Previsti l'adeguamento sismico, una nuova terapia intensiva e l'ultimazione del pronto soccorso
MILAZZO – L’Asp di Messina ha annunciato un ambizioso piano organizzativo per la realizzazione di lavori, del valore complessivo di circa 12 milioni di euro, finanziati dal Pnrr e dalla stessa Azienda sanitaria provinciale Asp, destinati all’ospedale Fogliani di Milazzo. Interventi, sottolinea l’Asp, che rivoluzioneranno la struttura del nosocomio, rendendola più moderna ed efficiente. Oggi si è tenuta una riunione operativa all’ospedale Fogliani, alla presenza delle principali autorità sanitarie e amministrative, tra cui il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo dell’Asp, Giancarlo Niutta, il direttore sanitario di Milazzo, Antonio Giallanza, il direttore amministrativo dell’ospedale, Cinzia Oteri, e il direttore dell’Uoc Ufficio Tecnico, Salvatore Trifiletti.
Gli interventi previsti
si è discusso dei corposi e importanti interventi che verranno avviati nei prossimi mesi per migliorare l’assetto generale dell’ospedale. Tra gli interventi previsti, figura il progetto “Ospedale Sicuro” dal valore di circa 4,5 milioni di euro, che si focalizza sulla messa in sicurezza e adeguamento sismico del nosocomio. Inoltre, verrà realizzata una nuova terapia intensiva per un valore di 5 milioni di euro e l’ultimazione del pronto soccorso provvisorio per circa 2,1 milioni di euro, tutti finanziati tramite fondi Pnrr e da completare entro marzo 2026. È anche previsto un investimento di 150 mila euro per la costruzione di un parcheggio aziendale, finanziato dall’Azienda Sanitaria Provinciale.
Durante i lavori alcuni reparti verranno trasferiti
Per consentire la continuità dei servizi sanitari durante i lavori, verranno utilizzate altre aree dell’ospedale a Milazzo, mentre alcuni reparti e servizi saranno temporaneamente trasferiti a Barcellona Pozzo di Gotto. Il direttore generale Giuseppe Cuccì, ha dichiarato: “Siamo impegnati in un progetto di ammodernamento e potenziamento della nostra struttura ospedaliera, che rappresenta un passo cruciale per fornire un ambiente più sicuro ed efficiente sia per i nostri pazienti che per il personale. Questi lavori, finanziati dal Pnrr e dall’Asp, dimostrano il nostro impegno nel garantire un’assistenza sanitaria di qualità, anche in circostanze complesse”.
“Prima fase completata entro l’anno”
Cuccì ha aggiunto: “Durante l’esecuzione dei lavori, ci troveremo a fronteggiare molte sfide, ma assicureremo che i servizi essenziali siano mantenuti, minimizzando le interruzioni per i nostri pazienti. Il progetto ‘Ospedale Sicuro’ è particolarmente importante, poiché implica un significativo miglioramento delle nostre capacità di risposta in caso di eventi sismici e di altre emergenze”. Infine, ha sottolineato: “Siamo determinati a completare le prime fasi di questo intervento entro il 31 dicembre 2025 e sarà possibile dividendo questo primo intervento per ospedale sicuro in quattro fasi. La nostra priorità resta comunque la tutela e il benessere dei pazienti che si affidano alle cure dell’ospedale di Milazzo”.

Il direttore amministrativo Giancarlo Niutta ha sottolineato: “Questo progetto rappresenta un investimento fondamentale nel futuro della nostra comunità sanitaria. La nostra principale sfida sarà quella di assicurarci che il processo di miglioramento avvenga con la minima interruzione possibile per il personale e per i cittadini. Siamo pronti a coordinare risorse e attività per garantire che l’ospedale continui a operare efficacemente durante tutto il periodo dei lavori”.
