Rifiuti e discariche nella futura riserva del Capo di Milazzo

Rifiuti e discariche nella futura riserva del Capo di Milazzo

Santi Cautela

Rifiuti e discariche nella futura riserva del Capo di Milazzo

Tag:

lunedì 26 Marzo 2018 - 07:24

Non un bello spettacolo per i turisti che passeggiano nella stradina che costeggia la spiaggia della baia di Sant'Antonio al Capo di Milazzo, diversi rifiuti e pericolo frane

Lo scorso giugno la conferenza Stato Regione ha messo uno degli ultimi sigilli alla procedura che dovrebbe portare il Capo di Milazzo a esser riconosciuto come riserva marina protetta, sull'esempio di Ustica.

E proprio in una delle tre aree al centro della futura riserva è possibile passeggiare a pochi metri dal mare godendo di una vista stupenda, grazie a un sentiero che porta direttamente alla punta più a nord, verso i laghetti di Venere.

Il sentiero però è particolarmente dissestato a causa del maltempo e molte parti sono divenute pericolose: diversi massi sulla stradina minacciano i passanti.

Cosa ben più grave, arrivati alla spiaggetta proprio sotto il santuario di Sant'Antonio da Padova, le ex case dei pescatori, ormai crollate, sono diventate vere e proprie discariche a cielo aperto.

Non migliora, salendo il sentiero, la situazione della torretta spagnola ottagonale di fine ottocento, un tempo sicuramente maestosa, oggi ne resta solo la base mentre i piani superiori sono ammassi di mattoni pericolanti.

Il sentiero fu inaugurato qualche anno fa dall'azienda forestale ma la mancata manutenzione e l'erosione ne hanno seriamente compromesso la percorribilità. Resta comunque una delle mete più ricercate da turisti e appassionati di trekking.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007