I Comuni di Milazzo e Polla hanno siglato un patto d’amicizia grazie alla vicinanza delle comunità religiose dedicate a Sant’Antonio
MILAZZO – Sant’Antonio di Padova unisce nell’amicizia i Comuni di Milazzo e Polla, già legati dalle comunità religiose fedeli al santo che, secondo gli storici, naufragò proprio nella città del Capo.
Lo scorso 4 settembre la visita dei frati del Santuario di S. Antonio di Padova in Polla, che hanno portato in processione la “reliquia delle lacrime” del santo. Un evento che ha portato alla stipula di un patto di amicizia tra i Comuni nei quali risiedono i due santuari, con l’obiettivo di favorire la promozione culturale, turistica e religiosa.
«Milazzo e Polla -ha dichiarato il sindaco mamertino, Pippo Midili- trovano nella straordinaria figura di Sant’Antonio da Padova un punto di contatto solidale che può costituire il germoglio di un successivo e più integrato patto di gemellaggio quale elemento aggregante di fede, storia, arte, cultura, turismo religioso che tendono a favorire la conoscenza reciproca e l’istituzione di relazioni di amicizia tra le due comunità locali attraverso scambi di iniziative ed esperienze mantenendo legami permanenti».