L’acqua torna in tutta la città. Termini: “Amam capro espiatorio. Va riparata la condotta dell’Alcantara”

L’acqua torna in tutta la città. Termini: “Amam capro espiatorio. Va riparata la condotta dell’Alcantara”

L’acqua torna in tutta la città. Termini: “Amam capro espiatorio. Va riparata la condotta dell’Alcantara”

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 20:43

Il presidente della società di viale Giostra fa chiarezza sull’ultima mini crisi ed indica la soluzione per evitare altri casi simili in futuro. L’appello a tutte le Autorità nazionali, regionali e locali, anche per mettere in sicurezza tutto il territorio lungo i 60 chilometri dall’acquedotto di Fiumefreddo fino a Messina. IN ALLEGATO LA NOTA INVIATA. Sopralluoghi del Genio Civile per individuare nuove risorse idriche

Da giovedì 24 dicembre l’acqua tornerà a servire con regolarità tutte le utenze. La riparazione effettuata martedì scorso, nel tratto di condotta lesionata a seguito del movimento franoso verificatosi a Forza d'Agrò, in località Fondaco Prete, ha retto bene e dalla condotta idrica continuano ad affluire verso i serbatoi cittadini gli approvvigionamenti necessari a rifornire la rete idrica della città di Messina.

Al di là della situazione emergenziale, l’episodio accaduto sabato scorso ai danni della condotta evidenzia l'estrema delicatezza della situazione strutturale legata all'approvvigionamento idrico di Messina.

A questo proposito, in una nota in cui si dà ampio dettaglio degli aspetti nodali e delle criticità connesse alla adduzione e alla distribuzione idrica, il presidente dell’Amam, Leonardo Termini, ha chiesto a tutte le Autorità nazionali, regionali e locali, per le rispettive competenze in materia, di provvedere con urgenza per la messa in sicurezza di tutto il territorio su cui insiste la condotta idrica di Fiumefreddo, invocando anche il ripristino immediato della condotta dell'Alcantara, per ragioni di igiene, sicurezza e ordine pubblico degli abitanti della città di Messina, già gravemente penalizzati dall'emergenza idrica nei mesi scorsi, in assenza, al momento, di fonti alternative di approvvigionamento idrico, sufficienti a soddisfare l'intero fabbisogno cittadino.

‘‘E’ inconcepibile – afferma Termini – che l'evidente disagio subito per settimane dalla popolazione messinese, tra ottobre e novembre scorsi, non abbia scatenato la vera attenzione verso il problema principale di questa situazione insostenibile: l’esistenza dì un ‘Piano B’ che consenta di garantire l’approvvigionamento idrico della Città di Messina. Un piano che deve prevedere, nell’immediato, l'utilizzo della fonte dell'Alcantara, ad oggi, unica alternativa di pronto intervento nei casi in cui, come già accaduto a Calatabiano o Forza d’Agrò, per il dissesto idrogeologico della gran parte delle zone attraversate dalla condotta idrica, sia dell'Acquedotto Fiumefreddo che dell'Alcantara. Per questo – conclude il presidente Termini – non è pensabile che l’Amam possa essere additata quale capro espiatorio delle crisi né che debba essere costretta a fronteggiare da sola le criticità con interventi tampone. Occorre, viceversa, procedere operativamente, in modo condiviso istituzionalmente e con la medesima urgenza con cui si deve provvedere al governo delle emergenze, verso la ricerca e la realizzazione di soluzioni stabili a tutela delle persone che vivono in questa città e che hanno pieno diritto di non subire più i disagi patiti in questi ultimi mesi".

Chi non sta con le mani in mano è il Genio Civile, nell’ottica del potenziamento della dotazione idrica fornita alla città di Messina. In particolare è stata effettuata una revisione di tutte le sorgenti, pozzi e in generale di tutte le risorse idriche esistenti per accertarne l'effettiva portata. Si stanno effettuando una serie di sopralluoghi in areali esterni alla città, nell'ambito della città metropolitana e della dorsale dei Peloritani al fine di individuare, come già in corso di conferma, una serie di nuove importanti risorse idriche da aggiungere a quelle preesistenti. Si sta inoltre formulando una proposta rimodulativa della dotazione idrica già assegnata alla città capoluogo dal piano regolatore generale acquedotti. Allo scopo l'Ufficio proporrà al competente Assessorato regionale all'Energia ed alla pubblica utilità di Palermo una proposta di revisione del Piano.

8 commenti

  1. bo!!!!!!! allora perchè pago un servizio che non mi viene erogato? a colpa è sempre di un altro oppure di quellicheceranoprima? ma io pago a voi……………

    0
    0
  2. bo!!!!!!! allora perchè pago un servizio che non mi viene erogato? a colpa è sempre di un altro oppure di quellicheceranoprima? ma io pago a voi……………

    0
    0
  3. ma gli stipendi vi vengono pagati da noi nel presente, non da quelli del passato. Termini invece di trovare scuse trova soluzioni. Non ti hanno messo li perchè sei bravo? o no?

    0
    0
  4. ma gli stipendi vi vengono pagati da noi nel presente, non da quelli del passato. Termini invece di trovare scuse trova soluzioni. Non ti hanno messo li perchè sei bravo? o no?

    0
    0
  5. Qui all’Annunziata solo tre ore al giorno

    0
    0
  6. Qui all’Annunziata solo tre ore al giorno

    0
    0
  7. Una lettera davvero forte che finalmente mette in luce il dramma in cui è ripiombata la città da un punto di vista idrico!..Peccato solo che i destinatari della stessa non credo che faranno più tanto!specie quelli locali!di sicuro questo natale o meglio 2015 come anno lo ricorderemo veramente a lungo!!speriamo solo che il bambino Gesù che verrà questa notte ci porti in dono che nessuna frana si abbatta sul Fiumefreddo e che svegli le coscienze di tutti coloro i quali ci hanno ridotto a vivere così in questa città (ma credo che il secondo miracolo neanche Gesù riuscirà a farlo!) auguri

    0
    0
  8. Una lettera davvero forte che finalmente mette in luce il dramma in cui è ripiombata la città da un punto di vista idrico!..Peccato solo che i destinatari della stessa non credo che faranno più tanto!specie quelli locali!di sicuro questo natale o meglio 2015 come anno lo ricorderemo veramente a lungo!!speriamo solo che il bambino Gesù che verrà questa notte ci porti in dono che nessuna frana si abbatta sul Fiumefreddo e che svegli le coscienze di tutti coloro i quali ci hanno ridotto a vivere così in questa città (ma credo che il secondo miracolo neanche Gesù riuscirà a farlo!) auguri

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007