Messina vista dai visitatori italiani e stranieri: interviste video ai crocieristi

Messina vista dai visitatori italiani e stranieri: interviste video ai crocieristi

Messina vista dai visitatori italiani e stranieri: interviste video ai crocieristi

Tag:

giovedì 26 Aprile 2012 - 22:59

Abbiamo raccolto le impressioni degli italiani e degli spagnoli scesi da una nave crociera approdata in riva allo stretto questa settimana. ALLEGATO IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Cosa pensano i crocieristi della città di Messina? La trovano pulita, ordinata con servizi adeguati da offrire ai turisti? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro, in uno dei giorni della settimana in cui in città arrivano immense navi da crociera, dallea quali sbarcano migliaia e migliaia di visitatori. Alcuni di loro preferiscono altri “lidi” e salgono su pullman diretti a Taormina piuttosto che a Milazzo, ma altri rimangono e, “armati” di cartina, percorrono le vie principali della città in cerca di chiese, monumenti e pezzi di storia. Tappa obbligata, naturalmente, Piazza Duomo , dove è possibile apprezzare la bellezza della cattedrale e la particolarità del gallo che canta a mezzogiorno in punto.

Anche noi siamo stati lì con telecamera e microfono per cercare di capire come Messina viene vista dai visitatori, italiani e stranieri. Abbiamo raccolto le impressioni da primo impatto, certamente non opinioni approfondite, considerando che i crocieristi sono turisti mordi e fuggi, a cui è data la possibilità di girare rapidamente e in maniera superficiale i luoghi in cui fa tappa la nave .

Punti vincenti della città: il sole, il mare e paradossalmente – a detta degli intervistati – la pulizia. Lati negativi: il traffico, l’inciviltà dilagante e lo stato di abbandono in cui versano alcune zone, che pure sorgono accanto a monumenti importanti. (DLT)

ALLEGATO IL VIDEO CON LE INTERVISTE AI TURISTI

14 commenti

  1. Che vergogna meno male che ho poco accento e raramente mi prendono per messinese.

    0
    0
  2. Amico dell’accento poco messinese….
    sicuro che sei messinese….altrimenti se fosse vero,cerca di avere più’ equilibrio nell’affrontare il tema…..
    Non c’e’nulla da cui vergognarsi..incomincia tu stesso a provare
    nel migliorare questa Citta’….
    altrimenti sara’lei stessa…a vergognarsi di te….

    0
    0
  3. Iniziativa interessante, tante volte avevo pensato che sarebbe stato interessante “vedere” la nostra città attraverso gli occhi di un crocerista… la prossima volta però suggerisco dei questionari anonimi, da distribuire allo sbarco e ritirare alla partenza… credo sarebbero ancora più sinceri…

    0
    0
  4. Noi Messinesi, ci vergogniamo di gente come Te!

    0
    0
  5. Sono orgogliosamente messinese…mi vergogno che ci siano a Messina dei rinnegati come Stellario…sono loro con il disamore che rovinano la città.
    Io non ho mai parcheggiato in doppia fila, mai usato luci di emergennza per banalità…..Amo la mia città, i panorami i colori…..Ammiro i pregi..e noto i difetti…ma sono cosciente di vivere in un posto speciale….tra un bellisimo mare e stupendi parchi montani……e ringrazio Dio………Stellario puoi andare a vivere a Milano a Torino e spacciarti per padano…noi messinesi non perdiamo nulla anzi meno rinnegati ci sono a Messina meglio viviamo.

    0
    0
  6. Aggiungo ai commenti dei turisti, che comunque restano ammirati dalla nostra città, che ogni anno in estate, poichè abito sul mare, ospito amici e parenti con le loro famiglie, provenienti da diverse località italiane…ed amano tantissimo Messina e la sua provincia…..Vanno via piangendo…….diventano epiche le pescate in barca nello Stretto, le cene a Forza d’Agro, a Monforte san Giorgio, le passeggiate serali nella Messina storica attorno al Duomo, a Taormina, Giardini, Spadafora ect.. con la degustazione di gelati, granite e dolci nostrani.
    Sono orgoglioso della mia città…Catania e Palermo ci hanno spogliato di tutto…ma nulla possono fare contro un territorio unico…dove puoi trovarti in montagna a Musolino in un bosco bellissimo con gli amici, per un pranzo al barbecue… e sei sul mare in una veduta incredibile dall’alto della montagna.

    0
    0
  7. Grandissimo il commento ma soprattutto la risposta data al finto Messinese Stellario…. Queste interviste devono solo farci riflettere un po. Per quanto riguarda i nordisti voi avete la legalità nelle strade ma del resto niente più. Cmq i vigili dove sono per poter vigilare sulle solite persone incivili? Il comune dia una risposta facendosi sentire con una dura linea grazie.

    0
    0
  8. liliana parisi 29 Aprile 2012 09:18

    Penso che da parte dei nordisti,oltre ai soliti pregiudizi, ci sia anche invidia per la bellezza del nostro paesaggio e in particolare per il nostro mare,che loro non hanno.E penso che sia proprio la mancanza del mare che li porta ad avere “orizzonti limitati”

    0
    0
  9. Sono contento per voi. Ognuno trova la sua dimensione e si accontenta di quello che ha e che puo’ permettersi, alla fine questo da serenita’.
    Godetevi il panorama!

    0
    0
  10. adesso e piu’ che chiaro carissimo stellario sarai sicuramente qualche reggino o catanese o chissa di dove ….( non saprei come giudicarti visto che una persona non si giudica dal luogo ma da quello che e’e che dimostra di essere, tu forse ancora visto che non fai capire bene, potresti essere anche un babbazzo messinese) che va a leggere i giornali delle citta’ altrui per inserire i suoi commenti inadeguati e cattivi………facci capire si si canni o pisci ?????????
    io sono messinesazzu e minni vantu…..e la mia citta’ con tutti i suoi pregi e difetti e’ bellissima ,e non sara’ certo il tuo commento a cambiare un dato di fatto, certamente come molte citta’ del sud non vige il rispetto delle cose, e delle persone ma i difetti stanno dappertutto………………………..

    0
    0
  11. no no…menomale è x noi messinesi ke tu hai poco accento!!!!se 6 del sud….t reputo un poveraccio senza orgoglio,dignità….e spirito di appartenenza,ma se 6 del nord…(o ti senti di esserlo)posso solo IMMAGINARE L INVIDIA KE HAI,ANZI KE AVETE QUANDO ARRIVI A BAGNARA IN CALABRIA E VEDI QUELL GIGANTE KIAMATO SICILIA E TI RENDI CONTO KE DIO ESISTE….!!!!CMQ MESSINESE SONO TORNATO DA TORINO PROPRIO OGGI E VI DICO KE OGNI PERSONA DEL SUD O NORD KE SIA…MI HANNO DETTO KE MESSINA è FANTASTICA,UN SIGNORA TITOLARE DI UN BAR…..MI HA DETTO KE è SUA INTENZIONE APPENA ANDRà IN PENSIONE DI VENIRE A VIVERE QUI DA NOI…..!!!!MI SONO SENTITO IMMENSAMENTE ORGOGLIOSO DI ESSERE MESSINESE E RINGRAZIO DIO X AVERMI DATO QUESTA POSSIBILITà!!!UN CONSIGLIO???NON DATE IMPORTANZA A QUESTA PERSONA….XKè FRA NOI E LUI….E COME PARAGONARE La merda al cioccolato……MESSINA TI AMO!!!

    0
    0
  12. VORREI DIRE ALLA REDAZIONE,KE QUELLA DI INTERVISTARE I TURISTI è VERAMENTE UNA BELLA INIZIATIVA,SERVE SOPRATUTTO ALLA CLASSE POLITICA,PER RENDERSI CONTO IN COSA DEVE MIGLIORARSI!!!E QUELLA POLENTONA KE HA DETTO KE A MESSINA NON Cè NIENTE DA VEDERE AVETE CHIESTO DA DOVE ARRIVAVA???vorrei prorpio saperlo…..

    0
    0
  13. Di cosa ti vanti?

    Dell’incivilta’ che regna sovrana?
    Del non rispetto delle regole anche perche’ chi dovrebbe farle rispettare e’ il primo che si fa i cazzi suoi?
    Della sporcizia ovunque?
    Dei milanesi di striscia la notizia che ci dicono quello che per decenni e’ stato sotto gli occhi di tutti ma nessuno ha il coraggio di denunciare?
    Del fatto che se ti sei laureato all’unime ti chiamano a colloquio una seconada volta?
    Se vai al pronto soccorso alle 4 del mattino il medico dorme?

    ahhh ho capito amico mio. Hai una bella casa sanata sulla spiaggia e ti godi la tua bella granita sulla spiaggia. Bravo, hai davvero di che vantarri!

    0
    0
  14. Ma anche se venisse dalla masugonia, cosa ti cambierebbe?
    Ho visto citta’ dove dalla trasformazione delle piume di oca ci hanno fatto musei. Qui cosa mai abbiamo fatto da vedere?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007