Strettoie per il riordino degli incroci. Giovedì 13 la gara d'appalto

Strettoie per il riordino degli incroci. Giovedì 13 la gara d’appalto

Strettoie per il riordino degli incroci. Giovedì 13 la gara d’appalto

Tag:

giovedì 06 Giugno 2013 - 10:16

L’area oggetto dell’intervento è delimitata dal Corso Cavour, dalla via Tommaso Cannizzaro, dal viale S. Martino e dalla via I Settembre. 550mila euro l'importo a base d'asta. I restringimenti laterali agli incroci della carreggiata obbligano i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità e, impedendo la sosta veicolare illegale, garantiscono la continuità dei percorsi pedonali e migliorano la visibilità a favore della sicurezza complessiva della circolazione

Si svolgerà giovedì 13, alle ore 10, nei locali del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, la prima seduta pubblica per l’aggiudicazione dei lavori di “Moderazione del traffico veicolare nel centro urbano”.

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, è di 554mila 209 euro, di cui 537mila 730 per lavori a base d’asta e 16mila 479 per oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti al ribasso. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 9 di giovedì 13. Il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 365 giorni dalla data di consegna degli stessi.

L’intervento proposto, cofinanziato nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è finalizzato alla moderazione del traffico e della velocità veicolare in un’area all’interno del centro storico.

L’area oggetto dell’intervento è delimitata dal Corso Cavour, dalla via Tommaso Cannizzaro, dal viale S. Martino e dalla via I Settembre, ed è adiacente allo spazio interessato da un analogo progetto redatto e già cofinanziato nell’ambito del 1° e 2° programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la cui disponibilità dei fondi è stata rinviata all’anno in corso.

L’intervento di moderazione del traffico e della velocità veicolare è giustificato dall’elevato numero di incidenti, causati soprattutto dall’eccessiva velocità o dal mancato rispetto della precedenza, ed è finalizzato a garantire adeguate condizioni di sicurezza anche agli utenti deboli non abituali, in particolare, i turisti che giungono in città con le navi da crociera.

La moderazione del traffico e della velocità veicolare comprende un insieme di soluzioni tecniche e modalità di gestione della circolazione stradale, finalizzate a disincentivare e rallentare il traffico veicolare, che consistono essenzialmente nella realizzazione di restringimenti laterali della carreggiata o strettoie e di nuove aree pedonali.

Le strettoie sono soluzioni semplici ma efficaci, per garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. I restringimenti laterali della carreggiata, previsti dalle “Linee guida per la redazione dei Piani di Sicurezza Stradale Urbana”, sono realizzati in prossimità delle intersezioni stradali in modo da obbligare i conducenti dei veicoli a ridurre la velocità e, impedendo la sosta veicolare illegale, in corrispondenza delle aree di intersezione e degli attraversamenti pedonali, garantiscono la continuità dei percorsi pedonali, il riordino estetico degli incroci e migliorano la visibilità a favore della sicurezza complessiva della circolazione.

La pavimentazione delle strettoie verrà realizzata con elementi in monostrato lavico, di dimensione 40×40 cm, spessore 30 mm e di colore bianco. Inoltre, per impedire la sosta illegale sull’allargamento dei marciapiedi così ottenuti, si prevede la collocazione di dissuasori di sosta costituiti da archetti 90 x 90 cm in tubo di acciaio inox.

7 commenti

  1. Siamo all’assurdo. Quelle zone non hanno un numero di incidenti tale da giustificare quell’intervento. Siamo davvero allo scandalo.
    Credo che la Magistratura farebbe bene ad indagare da subito senza neanche aspettare l’inizio dei lavori, basandosi solo sul buonsenso e sull’ovvietà.

    0
    0
  2. e per sistemare il manto stradale?

    0
    0
  3. avete la fissazione della magistratura…tutto si blocca e cosi non si migliora e non si lavora ! miopissimi…. giacomoprimo datti da fare segnala a quali incroci si deve intervenire , procura i finanziamenti o fai solo sciacquazza ….ASSURDO !!

    0
    0
  4. Finalmente una scelta intelligente! Quello che stanno per realizzare funziona benissimo a La Spezia già dal 1984!!!
    Dovrebbe essere realizzato in tutta la Città!!

    0
    0
  5. messinarinasci 6 Giugno 2013 16:10

    L’assurdità è che questi lavori vengono fatti nel 2013.

    0
    0
  6. e sii stringiamoli questi incroci !!!
    si deve camminare a 10 all’ora e produrre file di almeno un Km a incrocio cosi non ci saranno piu’ incidenti….

    0
    0
  7. “Sciacquazza”? Che termine triviale e polemico! Tipico eloquio di chi non sa discutere perché non vuole discutere e viceversa. Questi saranno soldi sprecati inutilmente e si sa già in partenza.., quindi chi sciacquazza sono quelli che schiumano dalla bocca inutilmente per difendere cose che non si reggono con nessun ragionamento. Dimenticavo che a Messina siamo abituati a scempi del genere fatti passare per cose socialmente utili o esigenze indifferibili… Scirocco pescestocco e malanova, altro che La Spezia…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007