“Il gioco”, spettacolo de “La luna obliqua” a Danzarte

“Il gioco”, spettacolo de “La luna obliqua” a Danzarte

Lavinia Consolato

“Il gioco”, spettacolo de “La luna obliqua” a Danzarte

Tag:

sabato 12 Luglio 2014 - 07:57

Il teatro tradizionale, con una trama e un corso lineare, si trasforma in un gioco sperimentale, dove non vi è una sceneggiatura e il pubblico vien reso partecipe dell’atto recitativo

La sperimentazione consiste nel coniugare la danza, la musica, le luci e il teatro classico in un’atmosfera che in principio appare molto inquietante. Il gruppo teatrale “La luna obliqua”, il cui regista è Sasà Neri, è all’avanguardia. Gli attori, tutti giovani, truccati e vestiti in bianco e nero, sono alla ricerca delle sensazioni più recondite della psiche; tramite il coinvolgimento (parlando da vicino, toccando, accarezzando, portando sulla scena) vogliono suscitare la catarsi, ricondurre a memorie dimenticate e anche far scomodare lo spettatore, a togliergli quel senso di sicurezza garantito di solito dalla quarta parete, qui del tutto assente.

Per chi è nuovo a questi sperimentalismi, può risultare difficile riuscire a seguire questo genere di teatro: bisogna dimenticarsi della trama, si punta tutto semmai su un tema – in questo caso il rapporto tra madre e figlio e il tradimento – e all’estetica. Bisogna aver fiducia, lasciarsi coinvolgere. È stato uno spettacolo a episodi, cominciato con un brano tratto da “Lettera a un figlio mai nato”, e il tema della madre che uccide i figli è poi ritornato in seguito con il classico monologo della “Medea” e riferimenti al film “The others” di Amenabar; poi il tradimento di Giuda, visto come tradimento collettivo e dettato dalla gelosia, dal troppo amore; il monologo d’apertura del “Riccardo III”, reso quanto mai inquietante per far risaltare la brutalità di un animo spietato; “Malafemmina” cantato da Alessandra Borgosano e “tradotto” da Gianluca Minissale, i due attori principali del gruppo degli esoscheletri, così chiamati per via del loro genere alternativo, l’Esos theatre.

Questo lavoro dura da tre anni e sta portando molti frutti, partecipando a performance in tutta Italia; il regista, Neri, concede molto spazio all’inventiva degli attori, lasciando che siano trasportati dalle emozioni suscitate dalla musica e dai contatti tra loro stessi e il pubblico.

(Lavinia Consolato)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007