Monasterace, titolare di un'azienda agricola denunciato per reati ambientali

Monasterace, titolare di un’azienda agricola denunciato per reati ambientali

Redazione

Monasterace, titolare di un’azienda agricola denunciato per reati ambientali

Tag:

sabato 17 Dicembre 2022 - 08:30

Sui 70mila metri quadri delle 4 serre erano presenti oltre 350 metri cubi di rifiuti, molti abbandonati all'aria aperta. Acque di lavorazione mai trattate

MONASTERACE – Un’azienda agricola che opera nel settore della lavorazione di fiori e piante ornamentali è stata sequestrata, a Monasterace, dei militari del Nucleo operativo di Polizia ambientale dell’Ufficio circondariale marittimo di Soverato, per violazioni in materia ambientale. Il titolare dell’attività è stato denunciato per deposito non autorizzato ed incontrollato di rifiuti con l’aggravante della miscelazione e dello scarico di reflui industriali senza autorizzazione e senza alcun processo depurativo.

Enorme quantità di rifiuti abbandonata all’aperto

L’azienda, che si estende su una superficie di 70mila metri quadri, è composta da un gruppo di quattro serre, tre capannoni adibiti a deposito, uffici, celle frigorifero, centrale termica, officina meccanica e locale deposito. Stando ai primi accertamenti effettuati, è stata trovata all’interno dell’area sequestrata un’enorme quantità di rifiuti, stimata in circa 350 metri cubi, di cui alcuni di natura pericolosa, gran parte dei quali abbandonati in zone all’aperto. In alcuni casi i rifiuti erano coperti da folta vegetazione e – soprattutto –  risultavano sversati direttamente sul terreno, senza precauzioni che potessero evitare il possibile inquinamento della superficie, col rischio d’interessare anche le falde acquifere sottostanti.

Acque di lavorazione non depurate

Inoltre, le acque di lavorazione delle serre, quelle della centrale termica, quelle dell’impianto di concimazione e dei piazzali esterni sarebbero finite direttamente nell’ambiente senza subire alcun trattamento depurativo.

Autorizzazioni mancanti

Dai controlli amministrativi eseguiti è poi emerso che l’azienda non era in possesso dell’autorizzazione unica ambientale, del certificato prevenzione incendi e dell’autorizzazione allo scarico, mentre la centrale termica al servizio dell’azienda era priva di autorizzazione alle emissioni di fumi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007