Da Monforte in Costa d'Avorio, i dolci siciliani aiutano la comunità

Da Monforte in Costa d’Avorio, i dolci siciliani aiutano la comunità

Santi Cautela

Da Monforte in Costa d’Avorio, i dolci siciliani aiutano la comunità

Tag:

mercoledì 18 Aprile 2018 - 05:26

Il maestro gelatiere noto nel comprensorio messinese si trova in Africa per un progetto umanitario che coinvolge le comunità svantaggiate

Un nuovo progetto internazionale per il maestro gelatiere monfortese Rosario Leone D’Angelo, che nelle scorse settimane è stato protagonista, insieme ad un team di professionisti, di un’avventura in Costa d’Avorio. Il progetto è legato a Chocofair, una rete di professionisti e produttori di cacao che nasce con lo scopo di migliorare l’approvvigionamento di cacao di qualità per i produttori europei e di creare forme di sviluppo alternative nel sud del mondo.

In quest’ottica Chocofair procede alla formazione dei giovani dei villaggi africani per favorire l’autoproduzione del cioccolato a pietra e la creazione di micro imprenditoria locale. Il primo progetto di Chocofair nasce appunto in Costa d’Avorio nel Jardin d’Oulaidon, dove è stato trovato un antico cacao di foresta, il Forastino, oggi salvaguardato da Slow Food.

La squadra di cui ha fatto parte il monfortese Rosario D’Angelo ha avuto modo di visitare la comunità Abel Grand Bassam, gestita da due cooperanti italiani, e costituisce la prima esperienza in Africa del gruppo Abele di Don Ciotti. La comunità, che inizialmente si occupava di accoglienza e reinserimento sociale di numerosi minori carcerati, oggi segue principalmente la formazione professionale, alfabetizzazione e progetti educativi e ricreativi per le fasce più debole della popolazione del luogo.

“Un’esperienza unica nel suo genere – ha dichiarato l'imprenditore – che mi ha portato a confrontarmi con culture e stili di vita completamente distanti dal nostro; un’esperienza importante fatta con la consapevolezza di dare una mano, in modo concreto, a chi è meno fortunato di noi.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007