Litorali e torrenti, continuano sopralluoghi e interventi di bonifica - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Litorali e torrenti, continuano sopralluoghi e interventi di bonifica

Litorali e torrenti, continuano sopralluoghi e interventi di bonifica

lunedì 02 Luglio 2012 - 12:30
Litorali  e torrenti, continuano sopralluoghi e interventi di bonifica

Completati i lavori al torrente Guidara, in itinere i controlli sul corso d’acqua Mulinello. Sul litorale, “sotto torchio” l’area di Sant’Agata

Proseguono gli interventi di pulizia dei torrenti cittadini disposti dall’assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò. Gli ultimi lavori, che hanno interessato i corsi d’acqua di Guidara e Mili, seguono quelli effettuati nei giorni scorsi in altre zone della città. Al momento si è provveduto all’opera di bonifica sotto il ponte con la rimozione del materiale detritico, per ristabilire il franco torrentizio e mettere in sicurezza il deflusso delle acque. Da oggi le maestranze comunali sono impegnate al torrente Mulinello, per effettuare interventi di bonifica, pulizia e livellamento con mezzi meccanici.
Insieme ai torrenti proseguono però anche l’attività di controllo dei litorali. Questa mattina monitoraggio della zona di S.Agata. L’iniziativa ha voluto rispondere alle continue richieste degli abitanti della zona rivierasca che avevano segnalato alcune situazioni di degrado. In alcuni tratti di spiaggia sono stai rilevati rifiuti; discariche abusive di inerti sull’arenile; difficoltà di accesso alle spiagge. Nel corso del sopralluogo è stato poi riscontrato un allaccio abusivo alla doccia pubblica sulla spiaggia, con una pompa utilizzata per il riempimento di bidoni e per utenza idrica “privata”. La situazione è stata giudicata da Isgrò “da approfondire”, e per questo ha disposto che la Polizia municipale effettui le verifiche ed i controlli per risalire ai responsabili.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007