Alberi a rischio crollo e interventi di potature: i primi numeri del controllo sulla stabilità

Alberi a rischio crollo e interventi di potature: i primi numeri del controllo sulla stabilità

Alberi a rischio crollo e interventi di potature: i primi numeri del controllo sulla stabilità

Tag:

martedì 15 Marzo 2016 - 17:54

La ditta Dream di Arezzo sta portando avanti un lavoro di controllo e monitoraggio sulla stabilità degli alberi che, abbiamo visto soprattutto negli ultimi tempi, non godere di ottima salute. Tanti i crolli che si sono registrati con le recenti scroccate. A Palazzo Zanca è stato tracciato un primo bilancio dello studio condotto finora.

2.727 alberi censiti, numerati e georiferiti in 19 scuole e 96 tra viali, piazze, vie e parchi, su un totale di 3000 da monitorare. E su 242 di questi è già stato consigliato l’abbattimento con carattere di urgenza. Sono i primi numeri del lavoro portato avanti in questi mesi dalla ditta Dream di Arezzo che sta curando il progetto di controllo della stabilità degli alberi per conto di Palazzo Zanca.

Oggi nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, il sindaco Renato Accorinti, l'assessore all'ambiente Daniele Ialacqua, l’esperto Alessandro Giaimi, il responsabile della Sezione Verde Pubblico Santi Denaro, e il responsabile della Dream Antonio Gabellini hanno tracciato un piccolo bilancio di quanto fatto in questi mesi sul patrimonio arboreo della città, alla luce soprattutto dei tanti crolli che si sono registrati negli ultimi tempi, soprattutto a seguito delle forti sciroccate di questo inverno.

Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato, tra gli altri, anche gli operatori in campo della DREAM, sono state evidenziate le procedure seguite, gli strumenti utilizzati, i risultati a cui si è pervenuti e le indicazioni date per la messa in sicurezza o l'abbattimento degli alberi che presentano situazioni di pericolo per l'incolumità dei cittadini. In particolare l’incarico ha interessato 3.000 valutazioni visive su altrettanti alberi, 600 analisi strumentali con dendrodensimetro, la georeferenziazione di 3.000 alberi e la loro cartellinatura, con la fornitura ed inserimento dei dati censiti nel relativo programma per archiviazione, consultazione ed aggiornamento del censimento e della VTA (Visual Tree Assessment).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007