Ecco chi sono "I Signori del Rating". Un libro da non perdere per capire cosa sta accadendo

Ecco chi sono “I Signori del Rating”. Un libro da non perdere per capire cosa sta accadendo

francesco musolino

Ecco chi sono “I Signori del Rating”. Un libro da non perdere per capire cosa sta accadendo

martedì 15 Maggio 2012 - 16:24

Conflitti di interesse e relazioni pericolose delle tre agenzie più temute dalla finanza globale

L'associazione delle banche italiane boccia come "irresponsabile e incomprensibile" la decisione di abbassare il giudizio sugli istituti di credito. E definisce le agenzie di rating "un elemento di destabilizzazione dei mercati" Bollati Boringhieri, propone un libro per capire cosa sta succedendo.

Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch sono le tre agenzie di rating che sconvolgono i mercati e mettono in crisi gli stati. La loro ingombrante presenza è sempre più spesso sulle prime pagine dei giornali, in particolare in questo periodo di crisi dell’economia globale. Con il loro giudizio, da «AAA+» a «D», le agenzie di rating hanno il potere di generare immensi spostamenti di capitali, che possono decretare le fortune o le rovine di singole imprese ma anche di intere nazioni. Queste «tre sorelle» si dividono un mercato miliardario e un potere immenso. Chi ne sono gli azionisti? Come operano? Perché sono diventate così potenti? E si possono imporre loro delle regole?

A queste domande inquietanti e di assoluta attualità rispondono in modo chiaro e diretto Paolo Gila e Mario Miscali in un libro agile e documentato, offrendoci – in un momento cruciale per l’economia mondiale – una panoramica dettagliata di questo settore di attività, così decisivo e vitale per le scelte degli investitori.

Allo stesso tempo i due autori uniscono le loro competenze per individuare le possibili vie di una riforma del settore, facendo perno su parole chiave chiare e necessarie: responsabilità, concorrenza, trasparenza, efficienza, indipendenza.

Paolo Gila è giornalista economico-finanziario presso la Rai di Milano. Ideatore dell’Indice Ifiit – il primo indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica, accreditato presso l’Agenzia dell’Innovazione e il Ministero dello Sviluppo economico – è autore di Inventarsi un’impresa (2008), 100 idee x cento start up (2011).

Mario Miscali, avvocato, docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni tra cuiEuro, armonizzazione fiscale e finanza innovativa (1998), Il project finance nel finanziamento delle opere pubbliche (1999) e Il diritto alla giusta imposta (2009); ha inoltre ricoperto prestigiosi incarichi in importanti istituzioni finanziarie italiane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED