Morto mons. Cingari, parroco a Giardini Naxos dal 1958

Morto mons. Cingari, parroco a Giardini Naxos dal 1958

Carmelo Caspanello

Morto mons. Cingari, parroco a Giardini Naxos dal 1958

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2020 - 18:14

Il sacerdote, originario di Taormina, è deceduto oggi pomeriggio all’età di 87 anni. Il ricordo di Sergio Visconti

GIARDINI NAXOS – La comunità religiosa di Giardini Naxos, e non solo, piange la scomparsa di monsignor Salvatore Cingari. Il sacerdote, originario di Taormina, è deceduto oggi pomeriggio all’età di 87 anni. Ha retto la parrocchia di S. Pancrazio dal lontano 1958, anno in cui la chiesa di Schisò divenne parrocchia. Dalla scorsa estate era parroco in solido con padre Gianluca Monte. Non ci saranno funerali pubblici, così come previsto dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri vigente sul coronavirus. Non si esclude l’ipotesi di una celebrazione privata in diretta streaming.

Il ricordo di SERGIO VISCONTI*

Padre Cingari ci ha lasciati in un tempo duro lasciando nei cuori molti
ricordi indelebili. La sua presenza a Giardini Naxos ha attraversato il tempo
della crescita e dello sviluppo economico che la sua intraprendenza pastorale
ha contribuito a sostenere con la sua grande opera e realizzazione: il Centro
di Formazione “S. Pancrazio”. La sua passione certamente sono stati i giovani, spinto da una esperienza di personale vicinanza al carisma salesiano, declinato attraverso l’originalità del suo essere sacerdote diocesano della Chiesa locale messinese. Ai giovani ha dedicato le sue migliori risorse, così come ha fatto per la parrocchia a lui affidata sin dal 1958 e da lui seguita e guidata sino alla fine, anche nel tempo della fragilità e della sofferenza.

Lo ricordo attento alle urgenze dei bisognosi, legato alla esperienza di
carità vissuta in maniera esemplare da Padre Giammaria da Casalvecchio, parroco della chiesa madre di Giardini dove è custodita l’effige della Madonna venerata con il titolo di Maria SS. Raccomandata”. Di questa Madonna, Padre Cingari era profondamente devoto. Lo ricordo felice di poter vedere ancora una volta il volto della Vergine Raccomandata in occasione della peregrinatio straordinaria del simulacro mariano tenutasi nel maggio scorso. Ricordo l’arrivo della processione nella chiesa di “S. Pacrazio”, ricordo l’accoglienza di Padre Cingari, commosso, riconoscente, felice di poter incontrare la Madonna Raccomandata, quella Madonna venerata anche da tanti, tantissimi Taorminesi: un incontro di sguardi intensi che ha messo in stretto contatto Padre Cingari e la Vergine Raccomandata.

Ce ne siamo accorti, in molti abbiamo visto e capito. Quell’incontro è stato anche un commiato, un saluto all’intera città di Giardini Naxos e a tutta la comunità ecclesiale giardinese: l’ho letto nel suo sguardo, l’ho colto nella sua
gratitudine per il gesto imprevisto della pergrinatio del simulacro della Vergine Raccomandata, avvenuta nel contesto del giubileo della Parrocchia “S. Maria Raccomandata” per i 300 anni dalla registrazione del primo battesimo in registri parrocchiali propri. Ricordo lo sguardo di Padre Cingari: lo ricordo bene. E ricordo le sue parole di gratitudine quando gli consegnai una statuina raffigurante la Vergine Raccomandata. Parole e sguardo che ricordo bene: erano un saluto affettuoso alla città di Giardini
Naxos e ai Giardinesi.
Sergio Visconti, vice presidente Azione Cattolica
Giardini Naxos

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007