La messinese “Gran Mirci Film” alla 70° edizione della Biennale

La messinese “Gran Mirci Film” alla 70° edizione della Biennale

Emma De Maria

La messinese “Gran Mirci Film” alla 70° edizione della Biennale

Tag:

mercoledì 28 Agosto 2013 - 10:05

Dopo la produzione del documentario “Nella Terra del Padrino”, diretto da Francesco Calogero in collaborazione con Rai Cinema, che sarà presentato alle proiezioni di mercato del Venice Film Market, la casa di produzione nostrana si è impegnata in un nuovo progetto: il “Taormina – Itinerari del Cinema”. Un nuovo film-documentario che mira ad inserirsi all’interno del filone delle opere dedicate alle straordinarie esperienze di vita degli atleti italiani.

Primo giorno di Festival al Lido di Venezia per la 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

A guidare, per il secondo anno consecutivo la celebre kermesse, il direttore artistico Alberto Barbera.

Un’edizione che quest’anno, così come sottolineato dal direttore artistico, “intende ribadire e sottolineare, a dispetto di fatalisti ed innovatori tout court, l’importante ruolo dei festival cinematografici, capaci di adeguarsi ai cambiamenti di fronte ai quali si trovano ad operare”.
Un’edizione dunque che guarda dritto davanti a sé, con la certezza e la consapevolezza che la sua funzione sia tutt’altro che esaurita.

Venti i titoli in concorso che si contenderanno il Leone d’Oro, tra questi anche tre produzioni made in Italy: “L’Intrepido” di Gianni Amelio, “Via Castellana Bandiera” debutto cinematografico della regista ed autrice teatrale Emma Dante e “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, un film documentario sulla realizzazione del raccordo anulare di Roma.

Ospite nella cornice del Lido, in occasione della 70esima edizione del Festival di Venezia, anche la città dello Stretto, rappresentata dalla Gran Mirci Film. Dopo la produzione del documentario “Nella Terra del Padrino”, diretto da Francesco Calogero in collaborazione con Rai Cinema, che verrà presentato nel corso del Venice Film Market, la casa di produzione nostrana si è impegnata in un nuovo progetto: il “Taormina – Itinerari del Cinema”.

Un progetto che scommette su peso e ruolo del cine-turismo, recentemente ammesso a finanziamento dalla Regione Siciliana nell’ambito del Po- Fesr 2007-2013: una guida su tablet attraverso i luoghi che, fin dagli anni 30, sono stati il set di numerose opere cinematografiche da Taormina al suo comprensorio.

Tra i prossimi impegni della Gran Mirci Film, una nuova produzione che a breve verrà ufficializzata.

Si tratta di nuovo film-documentario che mira ad inserirsi all’interno del filone delle opere dedicate alle straordinarie esperienze di vita di alcuni atleti italiani.

“La Lettera: Il bambino che sogna”, della regista palermitana Giulia Noera, racconterà la storia di Massimiliano Di Franco campione di volley che a soli 14 anni scrisse di suo pugno una lettera ad un importante club di pallavolo italiano chiedendo un provino: un gesto schietto, sincero e forse ingenuo che tuttavia cambierà la sua vita e contribuirà a realizzare il più grande sogno del campione siciliano.

Una produzione per la realizzazione della quale la Gran Mirci ha già verificato la disponibilità di una partnership con Rai Sport.

“Anche per questa edizione del Festival di Venezia – spiega Giuseppe Ministeri amministratore della Gran Mirci Film – la nostra società di produzione prenderà parte alla kermesse. Un’occasione privilegiata per gli addetti ai lavori per conoscere e scoprire nuovi autori e le più importanti novità del settore sia a livello nazionale che internazionale. Una partecipazione che rappresenta per la società un momento propositivo, intenso e ricco di progetti in divenire – sottolinea Ministeri, che assicura – continueremo a lavorare e ad investire su produzioni ed attività di promozione”.

(Emma De Maria)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007