Policlinico: si è dimesso il direttore generale Restuccia. Il Rettore: "E' stato un punto di riferimento"

Policlinico: si è dimesso il direttore generale Restuccia. Il Rettore: “E’ stato un punto di riferimento”

Rosaria Brancato

Policlinico: si è dimesso il direttore generale Restuccia. Il Rettore: “E’ stato un punto di riferimento”

Tag:

mercoledì 31 Agosto 2016 - 07:33

La lettera spedita ieri, ma già il 29 aveva annunciato la decisione all'assessore Gucciardi ed al Rettore Navarra che lo hanno invitato, inutilmente, a ripensarci. Il Magnifico: "E' stato un punto di riferimento fondamentale"

Il direttore generale del Policlinico Marco Restuccia si è dimesso dall’incarico.

Una decisione maturata negli ultimi tempi dovuta a motivi personali (legati soprattutto alla sua salute), anche se ad influire sulla lettera trasmessa ieri altri fattori hanno determinato la volontà di lasciare l’incarico di manager del Policlinico Universitario.

Lunedì 29 agosto Restuccia in occasione di una riunione di tutti i direttori generali dell’isola voluta dall’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi aveva preannunciato la decisione di dimettersi per motivi di salute. Stessa volontà comunicata prontamente al Rettore Pietro Navarra. Sia l’assessore Gucciardi sia il Rettore, con i quali il manager ha operato negli ultimi anni in un clima di sinergia e professionalità hanno provato a dissuaderlo dalla decisione. Di recente erano emerse alcune divergenze di visione sulla linea manageriale ed economica di competenza anche Universitaria, anche se, come nello stile di Restuccia, direttore generale che ha sempre operato nel rispetto delle Istituzioni, erano state affrontate senza acuire posizioni diverse. Probabilmente le condizioni di salute e la consapevolezza che da settembre sarebbe iniziato una fase che richiede estremo impegno e presenza al Policlinico, alla luce del programma che il Rettore sta portando avanti, hanno spinto Restuccia alle dimissioni, con grande lucidità e rispetto delle parti. A Tempostretto, in un’intervista nel mese di luglio, in occasione del bilancio di metà mandato, il Rettore Navarra ha infatti annunciato la nuova fase di rilancio del Policlinico, con l’obiettivo di farne un Polo d’eccellenza per il meridione (leggi qui l’intervista). Si apre quindi una stagione di grandi progetti e che necessita di uno sforzo collettivo per poter raggiungere i migliori traguardi.

Da qui la decisione del direttore generale, costretto per motivi personali a lasciare l’incarico. Adesso con ogni probabilità si procederà con una soluzione commissariale.

Di seguito la nota del Rettore Pietro Navarra. "Con grande rammarico ho ricevuto dal dott. Restuccia la comunicazione delle sue dimissioni dall’incarico di Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”. A nome della comunità accademica che mi onoro di rappresentare, esprimo un sentito ringraziamento al dott. Restuccia per quanto fatto nel corso del suo mandato ed un sincero augurio affinché possa risolvere al più presto i problemi di carattere personale che lo hanno indotto a questa scelta. In questi due anni il dott. Restuccia ha rappresentato per l’amministrazione universitaria un punto di riferimento fondamentale, dimostrando attraverso la propria professionalità come sia possibile raggiungere risultati di eccellenza in un comparto come quello della sanità, anche al Sud. Mi auguro che, pur avendo rimesso il mandato, il dott. Restuccia possa rimanere vicino all’Ateneo che, dal canto suo, continuerà a seguire nelle politiche future la strada tracciata insieme a lui. La notizia delle dimissioni, inoltre, non può che generare un grande rimpianto sotto il profilo personale, avendo io avuto modo di apprezzare le grandi doti umane del dott. Restuccia in questo periodo di stretta ed intensa collaborazione».

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. Meglio che si sia è dimesso. Mi auguro che il nuovo si faccia un giro nel reparto ginecologo prima o poi ci scappa il morto .
    Come fanno a non vedere quel reparto dove i neonati vengono al mondo che non funziona nulla di nulla .Non si vede un ginecologo con esperienza nemmeno se dovessi rimanere 24 h al giorno.Forse è meglio che vada il suo tempo è scaduto .

    0
    0
  2. Meglio che si sia è dimesso. Mi auguro che il nuovo si faccia un giro nel reparto ginecologo prima o poi ci scappa il morto .
    Come fanno a non vedere quel reparto dove i neonati vengono al mondo che non funziona nulla di nulla .Non si vede un ginecologo con esperienza nemmeno se dovessi rimanere 24 h al giorno.Forse è meglio che vada il suo tempo è scaduto .

    0
    0
  3. Navarra se questo Signore è stato un punto di riferimento è meglio per tutti che vada via anche Lei.
    Giornalisti andate al reparto ginecologo e vedete quello che succede non vi dico il nido,gli uccelli lo tengono con più amore.

    0
    0
  4. Navarra se questo Signore è stato un punto di riferimento è meglio per tutti che vada via anche Lei.
    Giornalisti andate al reparto ginecologo e vedete quello che succede non vi dico il nido,gli uccelli lo tengono con più amore.

    0
    0
  5. Ummmmmh !! Donna Sarina !! Fetu c’è !!!

    0
    0
  6. Ummmmmh !! Donna Sarina !! Fetu c’è !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007