Moto della Polizia municipale proprio davanti allo scivolo

Moto della Polizia municipale proprio davanti allo scivolo

Segnalazione WhatsApp

Moto della Polizia municipale proprio davanti allo scivolo

sabato 14 Giugno 2025 - 13:40

Chi è chiamato a fare rispettare le regole non deve trasmettere messaggi sbagliati, salvo che non sia stata un'emergenza. Abbiamo segnalato al comandante

MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275: “Ognuno è libero di commentare”.

La foto immortala una moto della Polizia municipale parcheggiata proprio davanti a uno scivolo, nei pressi della Basilica di S. Antonio. Sappiamo che eventuali situazioni di emergenza autorizzano la sosta dei mezzi guidati dagli agenti anche in zone vietate. In questo caso specifico, tuttavia, è lecito dubitare che una moto non potesse trovare in zona uno spazio dove posteggiare senza recare ostacolo ai pedoni con disabilità e ai bambini in carrozzina. Purtroppo, in realtà, succede spesso che chi rappresenta un’istituzione pubblica si comporti come quei cittadini che sono insofferenti alle regole o che le adattano alle loro esigenze. Così si perde autorevolezza e diventa più difficile pretendere che tutti adottino comportamenti civili.

Le precisazioni della polizia municipale in casi analoghi

Abbiamo segnalato al comandante Giovanni Giardina. In casi analoghi, queste le precisazioni della Polizia municipale: “In caso d’intervento, i mezzi di servizio delle forze di polizia devono fermarsi nell’area di intervento o, se non vi è spazio, nelle immediate prossimità. Non si può pensare che per intervenire immediatamente si debba prima cercare parcheggio. Il tutto avendo comunque cura di non creare impedimento e intralcio alla circolazione. Inoltre. gli operatori non possono allontanarsi dai mezzi lasciandoli incustoditi”.

3 commenti

  1. Non diciamo enormità.
    Poteva benissimo essere lasciata sul marciapiedi accedendovi proprio attraverso lo scivolo.
    fanno benissimo ad inviare queste segnalazioni anche i casi reali di emergenza si distinguino subito per i movimenti e la concitazione che vi sono in prossimità del parcheggio.

    4
    0
  2. Emergenza non ce n’era.

    4
    0
  3. Sono d’accordo con il comandante Giardina quando inserisce che è lecito lasciare il mezzo in dotazione per un pronto intervento in un punto vicino al caso problematico. Ma qua non si tratta di un’autobotte dei pompieri o di qualche altro mezzo a quattro ruote. Si tratta di una semplice moto, che poteva essere lasciata qualche metro più su o più giù. A volte qualcuno approfitta di abuso d’autorità. Inoltre un padre può incolpare i propri figli?

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED