L’auto del futuro? Sempre connessa e a guida autonoma

L’auto del futuro? Sempre connessa e a guida autonoma

L’auto del futuro? Sempre connessa e a guida autonoma

Tag:

domenica 30 Aprile 2017 - 16:57

L'auto sarà uno “spazio di vita”, oltre che assistente personale grazie al quale chiudere una finestra di casa dimenticata aperta. Ecco l’ultimo prototipo di Bosch.

La connettività sta rapidamente trasformando le auto in uno “spazio da vivere”. Con la sua nuova show-car, Bosch mostra cosa significa tutto ciò nella pratica e cosa significherà guidare in futuro un’auto.

Sempre online e a guida completamente autonoma, il prototipo grazie alla sua “driver monitor camera” riconosce il guidatore e regola di conseguenza volante, specchietto retrovisore e temperatura.

Non solo, l’auto imposta da sola anche i colori del display e carica automaticamente appuntamenti, musica, podcast e destinazione di navigazione che il guidatore ha programmato mentre era ancora comodamente seduto sul divano di casa. Il prototipo mostra anche le possibilità del controllo gestuale con feedback tattile. Utilizza sensori a ultrasuoni che producono una “resistenza visibile” ogni volta che il guidatore compie un gesto nell’area registrata dalla fotocamera.

Un display touchscreen innovativo, invece, rende più sicuro e più comodo utilizzare il cosiddetto “fingertrip control”. Il display, infatti, fornisce una risposta a vibrazione ogni volta che le dita del guidatore lo toccano. In questo modo, si può facilmente trovare il “tasto” desiderato senza distogliere lo sguardo dalla strada. La show-car Bosch mostra poi come le automobili si stiano trasformando nel terzo spazio di vita delle persone, dopo casa e ufficio, grazie all’automazione e alla connettività.

Secondo diversi studi, la guida autonoma potrebbe consentire alle persone che guidano di fare un uso migliore del tempo che passano a bordo dell’auto. Dato che l’auto è sempre connessa ed è parte attiva dell’internet delle cose, chi si trova a bordo può portare con sé la propria “vita digitale”, inviando mail o video-chattando con gli amici. Ed è qui che il display flessibile mostra tutta la sua potenzialità: con un semplice gesto, infatti, si possono magicamente cambiare i vari display di email, chat, video e funzioni connesse in rete.

E c’è di più. Grazie a "Mykie", l’assistente in cucina di Bosch, si può dare uno sguardo nel frigorifero connesso (già, perché anche il frigo sarà connesso), magari per sapere prima ancora di arrivare a casa che cosa si potrebbe cucinare. Ma la connettività auto-casa può entrare in gioco anche prima che il viaggio inizi: l’auto, infatti, può segnalare se è rimasta aperta una finestra e con un semplice gesto è possibile chiudere tutto a distanza.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

4 commenti

  1. Spiegatelo agli scienziati della nostra amministrazione che non perdono occasione di dichiarare guerra alle auto e prefigurarne la prossima fine. Senza considerare i vantaggi ecològici futuri. Le auto ad impatto zero , sono e saranno tutte in futuro produttrici di energie pulita invasati ideologici senza intelligenza.

    0
    0
  2. Spiegatelo agli scienziati della nostra amministrazione che non perdono occasione di dichiarare guerra alle auto e prefigurarne la prossima fine. Senza considerare i vantaggi ecològici futuri. Le auto ad impatto zero , sono e saranno tutte in futuro produttrici di energie pulita invasati ideologici senza intelligenza.

    0
    0
  3. HANNO DICHIARATO GUERRA ALLE AUTOMOBILI? PER QUESTO UN POTENTISSIMO DI MESSINA CADENDO DALLA BICICLETTA HA ROTTO L’ASFALTO DELLA CITTA’

    0
    0
  4. HANNO DICHIARATO GUERRA ALLE AUTOMOBILI? PER QUESTO UN POTENTISSIMO DI MESSINA CADENDO DALLA BICICLETTA HA ROTTO L’ASFALTO DELLA CITTA’

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007