Muore il figlio del poeta Quasimodo, il cordoglio del parco letterario di Roccalumera

Muore il figlio del poeta Quasimodo, il cordoglio del parco letterario di Roccalumera

Alessandra Serio

Muore il figlio del poeta Quasimodo, il cordoglio del parco letterario di Roccalumera

Tag:

venerdì 02 Maggio 2025 - 17:30

L'attore e regista Alessandro è morto oggi a Milano. Aveva fondato il parco letterario Salvatore Quasimodo

Milano – E’ morto stamani Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore Quasimodo premio Nobel per la letteratura nel 1959. L’attore e registra si è spento a 85 anni dopo una lunga malattia. Figlio del poeta e della danzatrice Maria Cumani, per tutta la sua vita ha promosso il lavoro del padre.

L’attività per onorare la memoria del poeta

Per questa sua attività è cittadino onorario di Roccalumera, cittadina di origine del poeta, dove ha contribuito a fondare il parco letterario Salvatore Quasimodo. Il parco annuncia la sua scomparsa “con profonda tristezza”.

Alessandro Quasimodo parla del parco

“Il Parco letterario di Roccalumera è un progetto che ho fondato insieme a Sergio Mastroeni. Funziona benissimo e raccoglie molte ispirazioni dallo studio di mio padre, Salvatore Quasimodo. È un luogo importante per la cultura, frequentato e apprezzato. Contribuisce alla promozione della cultura attraverso eventi, studi e iniziative che valorizzano il patrimonio letterario. Che io contribuisco ad arricchire, cercando e trovando cose nuove di mio padre”, diceva in una intervista e podcast al nostro giornale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED