L'attore e regista Alessandro è morto oggi a Milano. Aveva fondato il parco letterario Salvatore Quasimodo
Milano – E’ morto stamani Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore Quasimodo premio Nobel per la letteratura nel 1959. L’attore e registra si è spento a 85 anni dopo una lunga malattia. Figlio del poeta e della danzatrice Maria Cumani, per tutta la sua vita ha promosso il lavoro del padre.
L’attività per onorare la memoria del poeta
Per questa sua attività è cittadino onorario di Roccalumera, cittadina di origine del poeta, dove ha contribuito a fondare il parco letterario Salvatore Quasimodo. Il parco annuncia la sua scomparsa “con profonda tristezza”.
Alessandro Quasimodo parla del parco
“Il Parco letterario di Roccalumera è un progetto che ho fondato insieme a Sergio Mastroeni. Funziona benissimo e raccoglie molte ispirazioni dallo studio di mio padre, Salvatore Quasimodo. È un luogo importante per la cultura, frequentato e apprezzato. Contribuisce alla promozione della cultura attraverso eventi, studi e iniziative che valorizzano il patrimonio letterario. Che io contribuisco ad arricchire, cercando e trovando cose nuove di mio padre”, diceva in una intervista e podcast al nostro giornale.
