Successo per X° Giornata nazionale degli amici dei musei

Successo per X° Giornata nazionale degli amici dei musei

Successo per X° Giornata nazionale degli amici dei musei

Tag:

lunedì 07 Ottobre 2013 - 17:05

“Un Museo, una identità”: è stato questo il tema conduttore di una tre giorni di interessanti e diversificati appuntamenti proposti dall’Associazione presieduta dal Dott. Franz Riccobono.
L’evento, come ogni anno, ha goduto dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero per i Beni Culturali.
Venerdì 4 Ottobre, vigilia della festa liturgica di San Placido, presso la Chiesa di San Giovanni di Malta è stato presentato il volume del Dott. Marco Grassi “San Placido della storia e nella pittura messinese”, edito dalla Edas.
Alla partecipata iniziativa è intervenuto, oltre all’autore ed al Presidente degli Amici del Museo Dott. Franz Riccobono, il Nunzio Apostolico S. E. Rev.ma Mons. Santo Rocco Gangemi, Arcivescovo titolare di Umbriatico, il Prof. Angelo Sindoni, Docente di Storia Moderna presso l’Ateneo di Messina, lo studioso Alessandro Fumia e Mons. Angelo Oteri.
Questo nuovo lavoro di Marco Grassi pone l’attenzione su una delle figure più venerate per secoli a Messina: il benedettino San Placido che, secondo tradizione, subì nel 541 d. C. il martino in riva allo Stretto, per mano del pirata Mamucha.
Dopo un approfondito excursus sulla vita, il martirio e il casuale rinvenimento delle sue reliquie, si prende in esame l’evoluzione della sua iconografia dando particolare attenzione alle opere pittoriche che dal XIII al XX secolo hanno segnato la storia di Messina.
Impreziosiscono questa pubblicazione la prefazione curata dal Nunzio Apostolico S.E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Santo Rocco Gangemi e l’appendice, con novità documentarie, dello studioso Alessandro Fumia.
Al termine della presentazione i numerosi intervenuti hanno visitato il seicentesco Sacello delle Reliquie dei Martiri e l’annesso Museo che raccoglie inestimabili tesori di argenteria, pittura e scultura.
Di particolare interesse l’appuntamento del 5 ottobre presso il Museo Regionale Interdisciplinare “Maria Accascina” di Viale della Libertà dove, nel corso di una tavola rotonda, si è affrontato il tema: “Il nuovo Museo Regionale e le presenze museali nel territorio provinciale”.
Un’aprofondimento sul senso di museo e identità è stato curato dall’Assessore Comunale alla Cultura Dott. Sergio Todesco e dal Presidente degli Amici del Museo Riccobono ha fatto un escursus sulla storia dell’Associazione, nata proprio al Museo di Messina nel 1971 per volontà del Direttore dall’allora il Prof. Giuseppe Consoli, e della vasta attività di promozione museale attuata dall’Associazione nell’intero territorio provinciale
Domenica 6 ottobre grazie alla disponibilità del Distaccamento della Marina Militare si è svolta poi una visita al Castello del SS. Salvatore ed alla mostra “Miti e Correnti dello Stretto nelle incisioni tra il XVI e il XIX secolo”, curata dalla stessa Associazione Amici del Museo di Messina, da sempre a servizio della Città e dell’intero territorio provinciale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale e dell’intero “giacimento” storico, culturale ed etno-antropologico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007