Music against racism, oggi a Reggio live finali con Curto e Nucera

Music against racism, oggi a Reggio live finali con Curto e Nucera

Redazione

Music against racism, oggi a Reggio live finali con Curto e Nucera

Tag:

mercoledì 30 Giugno 2021 - 10:00

La dirigente Nicolò: la musica unisce ed educa gli studenti alla cultura dell'antirazzismo, per questo il progetto non s'è fermato neanche per la pandemia

Alle 19 di oggi – mercoledì 30 giugno – a Reggio Calabria, nel cortile dell’Istituto comprensivo “Cassiodoro-Don Bosco” di Pellaro, i concerti musicali che chiuderanno il lavoro annuale del Mar – Music against racism. Un anno e mezzo di laboratori musicali, incontri in aula, workshop formativi, attività pratiche e il coinvolgimento di oltre 100 studenti. I docenti-artisti Sebastian Trunfio ed Emanuela Vaccari li hanno messi a contatto con vari artisti e hanno esposto loro i meccanismi che portano alla creazione di un prodotto musicale.
Ma Music against racism è anche un’iniziativa col sostegno di Mibac e Siae, in collaborazione con tanti artisti del circuito Calabria Sona, nell’àmbito del programma Per chi crea. Proprio a Calabria Sona è affidato l’evento finale. Stasera, si esibiranno dal vivo Fabio Curto, già vincitore di The Voice of Italy e poi di Musicultura 2020; l’organettista e tamburellista Ciccio Nucera, nome “storico” della musica tradizional-popolare a queste latitudini; L’ennesimo, al secolo Paolo Pasqua, emergente della scena indie pop.

La dirigente Eva Nicolò

«La musica unisce ed educa gli studenti alla cultura dell’antirazzismo», spiega la dirigente Eva Raffaella Nicolò. Per questo il progetto non s’è fermato neanche durante la pandemia.
Ed esattamente per queste ragioni, argomenta la Nicolò, durante quest’anno e mezzo il costante tentativo è stato di «destrutturare gli stereotipi alla base delle discriminazioni per origine, genere, orientamento sessuale con la forza comunicativa della musica».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007