Accademia Filarmonica e Associazione "Bellini" presentano la stagione

Accademia Filarmonica e Associazione “Bellini” presentano la stagione

Redazione cultura

Accademia Filarmonica e Associazione “Bellini” presentano la stagione

Tag:

domenica 14 Ottobre 2018 - 05:07

Primo appuntamento il 20 ottobre con il pianista Roberto Cappello

È stata presentata nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la Stagione Concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” che prenderà il via il prossimo 20 ottobre e che avrà come cornice il Palacultura “Antonello da Messina” e la Sala “Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele.

Il vicepresidente dell’Accademia Filarmonica, Antonio Rizzo, ha rivendicato l’importanza del lavoro dell’Accademia nel promuovere la conoscenza di artisti di valore e, successivamente, il presidente dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, Giuseppe Ramires, ha sottolineato come la proposta offerta sia allo stesso tempo di alto livello qualitativo e alla portata di tutti, per poi auspicare la riapertura dell’Arena “Cicciò” del Palacultura.

Presente all’incontro anche l’Assessore allo Spettacolo e allo Sport, Giuseppe Scattareggia, che ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a tutti gli eventi legati all’arte e alla cultura.

Il concerto di inaugurazione, in programma il 20 ottobre, che vedrà protagonista il pianista Roberto Cappello, si colloca all’interno dei quattro cicli monografici e tematici Aspettando il 2020: “Progetto Beethoven”, “Schumann e dintorni”, “Note di memoria” e “Quando la musica è donna”.

Il direttore artistico dell’Accademia Filarmonica, Grazia Maria Spuria, parlando della programmazione, ha ricordato come la musica classica sia uno dei più importanti patrimoni culturali del nostro Paese.

Tra gli eventi più attesi il ritorno a Messina del celebre Uto Ughi che, con Alessandro Specchi al pianoforte, presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Note d’Europa”; l’esibizione della pianista Valentina Lisitsa, che ha contribuito a diffondere la musica classica anche su Youtube; lo spettacolo de I Neri per Caso, capaci di arrangiare in chiave originale qualsiasi brano; l’omaggio alla tradizione napoletana da parte di Peppe Servillo & I Solis String Quartet.

Gli spettacoli della “Bellini” porteranno quest’anno la firma del nuovo direttore artistico, Gloria Campaner, pianista di fama internazionale, la cui presenza a Messina viene ritenuta dal vicedirettore artistico Antonio Ramires un vanto per l’intera città.

Tre i cicli compresi nell'ambito della stagione principale: “Schubert 1818-1828: il decennio decisivo”, “Musica e Filosofia”, “Musica e Poesia”

Si preannunciano di grande valore, tra gli altri, il concerto del Trio Tchaikovsky, composto da Pavel Vernikov (violino), Alexander Chaushian (violoncello) e Konstantin Bogino (pianoforte) e quello che vedrà esibirsi il clarinettista Alessandro Carbonare e il pianista Monaldo Braconi. Per quanto riguarda il Musical, lo spettacolo “Judas Rock” verrà curato da Paride Acacia, Sarah Lanza e Christian Gravina.

Sono stati inoltre illustrati gli eventi programmati nell’ambito delle iniziative a carattere sociale da tempo promosse dai due Enti morali, tra cui il progetto “Papardo in musica”, riservato ai pazienti oncologici dell'A.O. Papardo – U.O.C. Oncologia Medica e ai loro familiari, e il ciclo “Musica e Terapia”, realizzato dalla “Bellini” per i pazienti della Clinica Villa Salus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007