“I Mirabili” sbancano Riccione, diretti dalla 21enne Sonia Mangraviti: quattro brani, quattro trofei sui cinque totali in palio
Sonia Mangraviti, 21 anni, li dirige da due e mezzo, quando si sono formati, al termine del fortunato ciclo musicale scolastico del coro dei licei Maurolico e Seguenza, guidato dal barcellonese Giovanni Mirabile, dal quale traggono il nome. E “Mirabili” sono stati, anche di fatto, i ragazzi peloritani, tutti tra i 17 e i 23 anni, che hanno vinto – affermandosi tra ben 12 compagini corali giovanili, provenienti da tutta Italia – il primo “Gran Premio Musicando”, svoltosi in Emilia-Romagna, a Riccione (RM), dall’11 al 13 di aprile. 15 minuti di istrionica esibizione, che hanno stregato la giuria, composta dai maestri Fabrizio Barchi, Andrea Mistaro e Filippo Maria Caramazza, e il folto pubblico del locale “Palaterme”, che ha loro tributato una lunghissima standing ovation.
Quattro brani, quattro trofei sui cinque totali in palio. A cappella (le voci come soli strumenti che riproducono ogni suono, dunque) si sono succedute le esecuzioni di “He’s a Pirate”, colonna sonora del film “I Pirati dei Caraibi”; “Orinoco Flow” di Enya; “Hambalulu”, marcia nuziale africana; “Insalata Italiana”, parodia dell’opera lirica, di Richard Genée; e poi, oltre al primo premio assoluto, quello speciale “PromHotels Award”, quello per la categoria Under 25, quello per il miglior direttore.
Un riconoscimento importante, quest’ultimo, per la Mangraviti che, giovanissima – e ancora studentessa di pianoforte e composizione al Conservatorio “A.Corelli”, e di Fisica all’Università di Messina –, è riuscita ad imporsi in un parterre nazionale di direttori ben più navigati. Per dirla con il presidente di giuria, Fabrizio Barchi: «Per l’eleganza del gesto, l’accuratissima interpretazione vocale e scenica dei brani proposti, e il certosino lavoro di attenzione ed ascolto impartito ai coristi».
