Diciannove universitari messinesi si aggiudicano il primo concorso nazionale per cori giovanili “Musicando”

Diciannove universitari messinesi si aggiudicano il primo concorso nazionale per cori giovanili “Musicando”

Diciannove universitari messinesi si aggiudicano il primo concorso nazionale per cori giovanili “Musicando”

venerdì 16 Aprile 2010 - 23:30

“I Mirabili” sbancano Riccione, diretti dalla 21enne Sonia Mangraviti: quattro brani, quattro trofei sui cinque totali in palio

Sonia Mangraviti, 21 anni, li dirige da due e mezzo, quando si sono formati, al termine del fortunato ciclo musicale scolastico del coro dei licei Maurolico e Seguenza, guidato dal barcellonese Giovanni Mirabile, dal quale traggono il nome. E “Mirabili” sono stati, anche di fatto, i ragazzi peloritani, tutti tra i 17 e i 23 anni, che hanno vinto – affermandosi tra ben 12 compagini corali giovanili, provenienti da tutta Italia – il primo “Gran Premio Musicando”, svoltosi in Emilia-Romagna, a Riccione (RM), dall’11 al 13 di aprile. 15 minuti di istrionica esibizione, che hanno stregato la giuria, composta dai maestri Fabrizio Barchi, Andrea Mistaro e Filippo Maria Caramazza, e il folto pubblico del locale “Palaterme”, che ha loro tributato una lunghissima standing ovation.

Quattro brani, quattro trofei sui cinque totali in palio. A cappella (le voci come soli strumenti che riproducono ogni suono, dunque) si sono succedute le esecuzioni di “He’s a Pirate”, colonna sonora del film “I Pirati dei Caraibi”; “Orinoco Flow” di Enya; “Hambalulu”, marcia nuziale africana; “Insalata Italiana”, parodia dell’opera lirica, di Richard Genée; e poi, oltre al primo premio assoluto, quello speciale “PromHotels Award”, quello per la categoria Under 25, quello per il miglior direttore.

Un riconoscimento importante, quest’ultimo, per la Mangraviti che, giovanissima – e ancora studentessa di pianoforte e composizione al Conservatorio “A.Corelli”, e di Fisica all’Università di Messina –, è riuscita ad imporsi in un parterre nazionale di direttori ben più navigati. Per dirla con il presidente di giuria, Fabrizio Barchi: «Per l’eleganza del gesto, l’accuratissima interpretazione vocale e scenica dei brani proposti, e il certosino lavoro di attenzione ed ascolto impartito ai coristi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED