L’evento si tiene nell’ambito della manifestazione “La chitarra a 48 corde”, organizzata dall’assessorato provinciale alle Politiche Giovanili
L’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Daniela Bruno, ha organizzato insieme all’associazione -Vincenzo Bellini-, tre momenti musicali che si svolgeranno a Messina e provincia nel mese di dicembre 2009. L’iniziativa prende lo spunto dalla presenza, nella nostra città, dei giovani del progetto -Erasmus-, con la finalità di unire culture e tradizioni di diversi paesi, modi di essere e di pensare che trovano nel linguaggio universale della musica l’espressione più profonda.
Il primo di questi appuntamenti si terrà oggi alle ore 18, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni: l’-Ensemble Bellini- terrà il primo concerto della manifestazione -La chitarra a 48 corde-.
Seguiranno altri due concerti che si terranno, rispettivamente, sabato 19 dicembre 2009, alle ore 10, presso il Collegio -Ignatianum- di Messina e domenica 27 dicembre 2009, alle ore 18, nella Città Presepe del Comune di Piraino. I chitarristi componenti di -Ensemble Bellini- si esibiranno, interpretando autori come Vivaldi o Boccherini, Brouwer o Mozart, dando spazio, inoltre, a meritevoli compositori siciliani e ad autori che non risultano nell’area della -musica colta-.
-Non bisogna dimenticare – ha affermato l’assessore Bruno – che una corretta crescita dei nostri giovani deve passare necessariamente anche attraverso l’educazione all’ascolto, che travalichi la diversità della lingua e superi confini e frontiere che oggi debbono essere solo geografiche. È stata proprio la varietà dei generi proposta e la discontinuità stilistica che caratterizza il gruppo, a convincermi che la musica a 360° può essere occasione di avvicinamento dei giovani fra di loro e a questa nobile arte per apprezzarne non solo l’aspetto educativo ma, soprattutto, quello culturale – comunicativo-.
