Riconoscimento d'oltreoceano per il pianista messinese Luciano Troja

Riconoscimento d’oltreoceano per il pianista messinese Luciano Troja

Riconoscimento d’oltreoceano per il pianista messinese Luciano Troja

sabato 12 Febbraio 2011 - 12:04

L’album sarà presentato martedì alle ore 21 presso la Libreria Circolo Pickwick

Riconoscimento internazionale di grande prestigio per il nuovo album del pianista messinese Luciano Troja, dal titolo -At Home With Zindars-: la rivista Stereophile, tra le più importanti pubblicazioni al mondo di hi-fi e musica, ha incluso il lavoro di Troja fra i 60 migliori album di tutti i tempi, nel popolare referendum della critica -Records To Die For- che si tiene ogni anno in febbraio.

In realtà il disco di Troja, sin dalla sua uscita, avvenuta pochi mesi orsono, ha ricevuto recensioni molto positive da importanti giornalisti e storici del jazz, soprattutto d’oltreoceano. Il CD è stato votato fra i -Top 10 Albums of 2010- dalla rivista specializzata americana Cadence, ed il critico Ken Franckling (Downbeat, Jazziz) ha inserito il brano Earl and Bill composto da Troja, e tratto da questo CD, tra le -10 New Best Songs of 2010-.

L’album di Luciano Troja, per piano solo, è interamente dedicato alla musica del compositore americano di musica jazz e classica Earl Zindars (Chicago 1927 – San Francisco 2005). Si tratta del frutto di un lavoro durato cinque anni svolto tra New York, dove Troja ha registrato la musica, San Francisco, dove ha incontrato la famiglia del compositore, e Messina, dove il pianista ha coordinato l’intero lavoro di post-produzione avvalendosi di uno staff di professionisti tutti messinesi: per la grafica Francesco Mento, Alessandra Ciraolo e Cristina Fatato, per il missaggio e la masterizzazione Francesco Paolo Maimone, per la traduzione dei testi Antonella Santoro, per l’assistenza alla produzione Monica Mazza, per la stampa la tipografia Trischitta.

Il CD prodotto da Luciano Troja insieme alla moglie Valentina Prudente, contiene un booklet di 40 pagine sul -mondo- di Earl Zindars, realizzato con l’affettuosa collaborazione della famiglia del compositore. Earl Zindars è noto soprattutto per la sua grande amicizia ed empatia musicale con il leggendario pianista jazz Bill Evans, il quale registrò e suonò in pubblico molte delle sue canzoni, durante l’arco della intera carriera. -At Home With Zindars- contiene 14 brani del compositore ameicano, alcuni dei quali totalmente inediti, ed un brano originale di Troja.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007