La flautista milazzese Daria Grillo tra i Caballeros del Traverso

La flautista milazzese Daria Grillo tra i Caballeros del Traverso

Redazione Tirreno

La flautista milazzese Daria Grillo tra i Caballeros del Traverso

Tag:

giovedì 06 Luglio 2017 - 14:50

ll talento mamertino diventerà parte del sodalizio che unisce alcuni tra i migliori flautisti solisti a livello internazionale. Quest'anno, i Caballeros ammetteranno anche tre dame: l'investitura della milazzese avverrà a settembre, e rappresenta un ulteriore riconoscimento a una carriera già ricca di soddisfazioni

Torna ad ammaliare la flautista milazzese Daria Grillo, che sarà protagonista di importanti appuntamenti, dopo l’applaudito Concerto per la Festa della Repubblica con la Magna Grecia Flute Choir, splendidamente organizzato dalla Banda Musicale “Pietro Mascagni” e svoltosi giorno 2 giugno nell’incantevole cornice di Palazzo D’Amico.

Il 7 e 8 agosto la musicista sarà in trio con Stefano Parrino e Luigi Cordova a Valdidentro, nel cartellone del prestigioso Festival Le Altre Note; a settembre, per il secondo anno consecutivo, sarà docente della classe di flauto a Borgo in Musica a San Marco D’Alunzio. Subito dopo un appuntamento di grande prestigio: suonerà in occasione del X Anniversario della costituzione dei Caballeros del Traverso a Calereuga (Spagna).

I Caballeros nascono nel 2008 dal sodalizio di noti flautisti spagnoli, tutti concordi nel creare una congregazione che si riunisse in un luogo diverso dalle solite sale da concerto. I Caballeros si danno come imperativo quello di uscire dalla norma, sempre rispettando il prossimo ed all’interno di alcuni canoni professionali. Partendo da questo presupposto, in breve tempo, trovano nella provincia di Burgos un Castello dove potesse essere celebrata, così come nel medioevo, l’investitura dei nuovi componenti la congregazione.

Tra di loro ci sono solisti internazionali: Gran Maestro è Claudi Arimany, Juan Jesus Silguero è il Caballero Escribano, Antonio Arias è Caballero Bodeguero (cantiniere), Pepe Sotorres è il Caballero Arquero (arciere), Vicens Prats il Maestro di cerimonie, Horacio Parravicini il cavaliere mistico, Salvador Espasa è il Caballero Artillero (artigliere) porta con se una vasta gamma di flauti, dall’ottavino al flauto basso, Jaime Salas è chiamato Alquimista (alchimista).

Ai nove Cavalieri iniziali, nel tempo si sono uniti altri cavalieri; ma quest’anno, per la prima volta, saranno ammesse anche tre dame: la talentuosa Marta Femenia, classe 1991 e tra le più affermate flautiste spagnole, l’olandese Wendela van Swol ormai trapiantata in Spagna e che vanta un curriculum formidabile, ed infine, unica donna italiana, la milazzese Daria Grillo. La flautista mamertina si esibirà domenica 17 settembre nella Chiesa del Real Monastero suonando con Horacio Parravicini, flauto solista dell’Orchestra Sinfonica di Bilbao. Nella stessa cornice si esibiranno tutti gli altri Caballeros in un concerto che seguirà l’investitura di giorno 16 alle 23, nel magnifico castello di Calereuga.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007