Musolino al Quirinale: "Autonomia e grandi opere, si dia alla Sicilia ciò che attende da tanto" PODCAST

Musolino al Quirinale: “Autonomia e grandi opere, si dia alla Sicilia ciò che attende da tanto” PODCAST

Carmelo Caspanello

Musolino al Quirinale: “Autonomia e grandi opere, si dia alla Sicilia ciò che attende da tanto” PODCAST

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2022 - 12:55

VERSO IL NUOVO GOVERNO La senatrice messinese di Sud chiama Nord alle consultazioni con Mattarella con la delegazione del Gruppo per le autonomie

Le dichiarazioni della senatrice Musolino al termine del colloquio con Mattarella

di Carmelo Caspanello
MESSINA – Una messinese al Colle, per le consultazioni con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in vista dell’incarico per la formazione del nuovo Governo. Dafne Musolino, neo senatrice e già assessore nella Città dello Stretto, ha puntato l’attenzione “sulle tematiche per il Sud e per l’autonomia della Sicilia, nella qualità di senatrice eletta nel collegio uninominale Messina-Enna dal Movimento Sud chiama Nord”. Musolino, nel corso del colloquio con il presidente della Repubblica, al quale ha partecipato con il Gruppo per le autonomie (del quale è vice presidente), ha evidenziato la necessità di monitorare “i grandi investimenti, a partire dai fondi del Pnrr e la necessità che si verifichi e si stia attenti a tutto ciò che il Meridione attende da molti anni, potando a termine tali attese. Su questo – ha aggiunto – eserciteremo ogni opportuna valutazione anche in tema di voto di fiducia al nuovo Governo.

Vogliamo capire con la comunicazione della lista dei ministri se ci verrà confermato il Ministero per il Mezzogiorno”. Sin qui quanto affermato dalla senatrice messinese ai giornalisti al termine della consultazione al Quirinale, alla quale ha partecipato insieme alla presidente del Gruppo per le autonomie, Julian Unterberger e al vice presidente vicario Luigi Spagnolli. Unterberger ha detto senza mezzi termini che “si è orientati a votare contro la fiducia. Devono dimostrare di essere cambiati (il riferimento è a Fratelli d’Italia, ndr) su autonomie, europeismo e minoranze linguistiche. Il risultato delle elezioni è chiaro e l’incarico va dato a Giorgia Meloni, ma abbiamo espresso delle preoccupazioni. Fdi è un partito sovranista, nazionalista. In passato abbiamo avuto diversi problemi, con questo partito. La speranza – conclude la presidente del gruppo – è che il futuro sia costruttivo e ci possa essere collaborazione”.

L’intervento integrale della delegazione (Unterberger, Spagnolli e Musolino)

Articoli correlati

4 commenti

  1. Daffine, il prossimo ministro per il sud sarà probabilmente Musumeci. Credimi, non vede l’ora di trattare con te e con il tuo socio di maggioranza.

    29
    21
    1. Socio? Padrone semmai

      7
      0
  2. La senatrice Dafne Musolino non rappresenta certamente la Messina ambientalista,pacifista,progressista.
    L’elettorato, che riconosce nei principi basilari della buona educazione l’elemento caratterizzantedel del vero politico,non ha votato per lei e per Cateno De Luca.

    34
    35
  3. Cittadino sconvolto 21 Ottobre 2022 00:12

    ….da notare i volti sconvolti dei senatori dello stesso gruppo….mah

    7
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007