I Cantieri Palumbo conquistano un oscar al “World Superyacht Awards 2012” con “Prima”

I Cantieri Palumbo conquistano un oscar al “World Superyacht Awards 2012” con “Prima”

I Cantieri Palumbo conquistano un oscar al “World Superyacht Awards 2012” con “Prima”

Tag:

lunedì 14 Maggio 2012 - 09:43

Si tratta del primo megayacht costruito nel meridione d'Italia. Il manager Palumbo: « Questi attestati ci inorgogliscono- perché danno prova del riconoscimento della validità del nostro progetto»

Il primo megayacht costruito nel porto di Napoli dai Cantieri Palumbo si è aggiudicato un altro prestigioso riconoscimento: la menzione speciale della giuria della settima edizione del “World Superyacht Awards 2012”, rassegna internazionale che premia le eccellenze nel settore nautico.
“Prima”- questo il nome dell’imbarcazione- è stato riconosciuto tra le migliori undici imbarcazioni di lusso al mondo tra quelle a motore. Lo yacht ha ricevuto l’attestato da una giuria internazionale per “il miglior rapporto tra l’alta qualità di costruzione, il design, il comfort ed il prezzo competitivo”. Il premio è stato ritirato ad Istanbul da Giuseppe Palumbo, general manager del cantiere di Napoli e della divisione yacht del gruppo, che lo ha ricevuto insieme allo staff ed al fratello Raffaele, responsabile dei cantieri di Messina e Malta.
“Prima” aveva già conquistato, ad ottobre scorso, il “Green Star Plus”, riconoscimento conferito per l’alto rispetto dell’ambiente (grazie al basso consumo energetico e al ridotto tasso di inquinamento ambientale e acustico), consegnato a Montecarlo dal principe Alberto II alla presenza del re di Spagna Juan Carlos.
“Questi attestati ci inorgogliscono- ha commentato Giuseppe Palumbo- perché danno prova del riconoscimento della validità del nostro progetto e della qualità del nostro lavoro nel porto di Napoli: qui abbiamo avviato la specifica divisione di costruzione yacht con l’auspicio di coinvolgere anche lo storico cantiere di Messina, dove si vorrebbe trasferire parte del know how, in modo da dare vita ad un polo cantieristico di eccellenza nel cuore del Mediterraneo. La creazione della divisione megayacht – spiega ancora il giovane general manager napoletano- è la nostra risposta alla profonda crisi del settore delle riparazioni navali nel quale continuiamo comunque a credere ed a investire”.

Le caratteristiche di “Prima”
54 metri di lunghezza; 700 tonnellate; 6 cabine compresa quella dell’armatore con balcone e cabina vip sul ponte di coperta; 12 posti letto per gli ospiti e 12 per l’equipaggio suddivisi in 6 cabine più quella del capitano.
Gli eccezionali volumi, dovuti all’ampiezza del baglio di 10,2 metri, le ampie aree comuni, l’imponente volume interno ed il rispetto per l’ambiente rappresentano le caratteristiche essenziali del superyacht.
“Prima” è stato realizzato su un progetto d’ingegneria navale della “Hydro Tec Naval Architecture” ed il design degli interni è di “Spadolini Studio Design”.
La Palumbo, che quest’anno festeggia 45 anni di attività, ha cantieri a Napoli, Messina e Malta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007