Villafranca in festa. Dal tradizionale “bamparizzu” alla sfilata della corte principesca

Villafranca in festa. Dal tradizionale “bamparizzu” alla sfilata della corte principesca

Salvatore Di Trapani

Villafranca in festa. Dal tradizionale “bamparizzu” alla sfilata della corte principesca

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2016 - 23:09

Un natale ricco di eventi sul tirreno. Anche Villafranca Tirrena si prepara ad affrontare al meglio le festività proponendo già due importanti appuntamenti con la tradizione. Il 5 dicembre l’accensione del “bamparizzu” e la sfilata della corte principesca e dei pescatori.

Dicembre profuma di tradizione, si sa. E soprattutto nel tirreno questa tradizione diventa momento di aggregazione. Al via, nel comune di Villafranca Tirrena, gli eventi natalizi che scandiranno il trascorrere del tempo per tutto il mese.

Domenica 4 dicembre si svolgerà la sesta edizione della “sfilata del carromatto”. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l'antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Lo accompagneranno nel suo “percorso” canti, poesie e messinscene tradizionali. La partenza, prevista per le 17.30, avverrà da Piazza Castello. Il carro si fermerà poi al Largo Stefano Cottone, intorno alle 20.00, dove si terrà una fagiolata.

Un appuntamento dedicato alle radici storiche del villafranchese, rinato grazie agli sforzi della Pro Loco locale che, in questa circostanza, gode anche del patrocinio del comune. La sfilata del 4 dicembre , inoltre, farà da apripista all’importante appuntamento del giorno dopo. Il 5 dicembre infatti sarà accesso il tradizionale “bamparizzu” a cui si accompagneranno diverse manifestazioni curate dall’associazione “Vivere Villafranca”.

Accompagneranno l’accensione del falò le sfilate della corte principesca e dei pescatori. Dalle prime ore del pomeriggio infatti, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori mentre, in contemporanea, da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

I percorsi di pescatori e cortigiani saranno accompagnati da diversi figuranti, come artisti di strada e musici. Gli appuntamenti della giornata si concluderanno con la degustazione del pane caldo con olio a cura della “Pro Carnevale Bauso”, e con la degustazione di sfinci, proposte dall’associazione “Noi per Voi”. Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 14.30, la processione ed i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari.

Nuovi appuntamenti seguiranno, poi, nei giorni successivi. A breve la pubblicazione del calendario degli eventi che, secondo alcune anticipazioni, prevedrà il ritorno del mercatino di natale presso il Centro Commerciale “La Briosa”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007