Incontro-Seminario sulla prevenzione del carcinoma della cervice uterina nelle giovani donne.
Un interessante incontro sulla prevenzione del carcinoma della cervice uterina nelle giovani donne, ha avuto luogo, nei giorni scorsi, presso la sede di via Roma, dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dirigente, Nunziatina Lacchese.
Sotto la guida della professoressa, Carmen Giuffrè, referente del progetto “Life Skills Education”, i dottori Giuseppe Ioppolo e Giuseppe Puglisi rispettivamente dirigente della Medicina Preventiva Scolastica dell’Asp 5 e direttore del dipartimento di prevenzione sempre dell’Asp 5, hanno relazionato sulle opportunità, le necessità e le priorità della vaccinazione anti-hpv.
All’incontro hanno partecipato anche i dottori S.Sidoti e S. Paratore, ginecologi e responsabile, quest’ultimo, dell’U.,O. Sreening Ginecologici.
Hanno preso parte a questo incontro-seminario, diversi docenti anche di altri istituti comprensivi come Sant’Angelo di Brolo, Ficarra, Sinagra e Raccuja.
Nel corso del seminario, anche alle mamme presente, sono stati forniti informazioni riguardanti la diffusione dei Papilloma Virus e della patologie correlate e la possibilità di prevenire mettendo in sinergia varie strategie (prevenzione primaria – vaccinazione , e secondaria – screening con pap-test).
Fornite anche informazioni sulle modalità di accesso alla vaccinazione, che è gratuita per le nate negli anni 1996, 1997, 1998, 19999 – che non hanno compiuto undici anni – e in regime di copayment, con la compartecipazione alla spesa per le donne fino ai 26 anni.
