Grazie agli investimenti dei privati si mantiene in vita un’opera, come quella del porto, che potrebbe essere ultimata nel 2011 dopo quasi quarant’anni di attesa
In attesa del completamento del progetto generale del porto di contrada Bagnoli nel futuro della portualità turistica orlandina si inserisce nell’estate 2009 una nuova struttura privata di approdi denominata Marina del Mercadante realizzata e gestita dalla cooperativa RECOOP di Torrenova, con la consulenza commerciale di Dario Paterniti, dottore commercialista orlandino.
Si tratta di un robusto pontile galleggiante ubicato all’interno del Porto di Capo d’Orlando costruito dalla ACMarine di Termini Imerese. La struttura è lunga circa 100 metri e larga metri e mezzo ed è inoltre dotata di passerella di accesso dalla spiaggia che oltre ad ospitare circa 50 imbarcazioni di varia lunghezza (fino a 6, 8,10 e 12,5 metri), fornisce tutti i servizi necessari, compresi acqua e corrente elettrica.
L’attività di ormeggi con i relativi servizi è già funzionale per la stagione in corso ed è programmata anche per gli anni a venire dal primo maggio al 15 ottobre. Il pontile si affianca ad un’altra struttura già esistente nel porto orlandino e gestita da qualche anno dal club nautico. Grazie agli investimenti dei privati, quindi, si mantiene in vita un’opera, come quella del porto, che potrebbe essere ultimata nel 2011 dopo quasi quarant’anni di attesa.
