Capo d'Orlando: Progetto per l’inclusione sociale, approvato e finanziato dalla Regione

Capo d’Orlando: Progetto per l’inclusione sociale, approvato e finanziato dalla Regione

Capo d’Orlando: Progetto per l’inclusione sociale, approvato e finanziato dalla Regione

domenica 16 Maggio 2010 - 07:36

Il progetto sperimentale, per un importo di 1.343.265,00 Euro, riguarda l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto di finanziamento del “Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013”.

Tra i progetti ammessi in graduatoria che riceveranno un aiuto economico da parte del Fondo Sociale Europeo anche quello presentato dal Comune di Capo d’Orlando.

Il progetto sperimentale, per un importo di 1.343.265,00 Euro, riguarda l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio. Di questo progetto fanno parte Comuni compresi nei distretti socio sanitari di: Nicosia D23, Mistretta D29, Patti D30, Sant’Agata Militello D31, Taormina D32; Capo d’Orlando è capofila.

Il progetto punta al miglioramento dei livelli di inserimento nel sociale delle categorie svantaggiate della popolazione anche attraverso azioni formative, assistenza ed accompagno. Nello specifico si persegue l’obiettivo di elevare le competenze e le capacità dei destinatari. Ciò sarà realizzato attraverso percorsi formativi per consentire l’acquisizione di abilità facilmente spendibili nel territorio di appartenenza.

“Ancora una volta chi parla di Capo d’Orlando come di un centro emarginato dai grandi finanziamenti è stato servito – ha affermato il Sindaco, Enzo Sindoni – questo è il frutto del prezioso lavoro dei funzionari dei vari Comuni e rappresenta quindi non solo per la nostra comunità, un importantissimo strumento di aiuto per le persone meno fortunate”.

Soddisfazione ha espresso, l’Assessore ai Servizi Sociali, Teresa Restifo: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che ci ha permesso attraverso un lavoro d’equipe con tutti gli altri Comuni di fare emergere quelli che sono i bisogni dei soggetti più svantaggiati e che oggi pretendono di non dovere solo fruire di aiuti assistenziali, ma di essere soggetti attivi nella costruzione della società del domani”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007