Scadarà, il prossimo sabato, 31 ottobre, il termine per presentare la richiesta di condono tributario. In questi ultimi giorni gli uffici preposti hanno segnalato un notevole aumento di interesse da parte di cittadini che intendono regolarizzare la loro posizione.
Così come si ricorderà, l’agevolazione, approvata dal Consiglio Comunale, permette di pagare anche a rate, l’imposta non pagata, più ovviamente, gli interessi dovuti fino al 6 agosto 2009. Così facendo, verranno abbuonate tutte le sanzioni accessorie.
“Il condono ha due finalità – ha affermato l’Assessore ai Tributi, Carmelo Perrone – non aggravare il bilancio familiare in un momento finanziariamente poco felice e dare la possibilità ad evasori ed irregolari, di potersi allineare senza pesanti aggravi.
Il Comune così facendo – continua Perrone – incasserà velocemente quanto dovuto senza l’aggravio di tempo e costi di una procedura coattiva, ma potrà successivamente, concentrarsi sui pochi evasori rimasti, cioè su coloro che non hanno aderito al condono”.
Nel prossimo mese di novembre, infatti, l’ufficio preposto, darà il via ad una serie di verifiche che nel breve volgere di qualche settimana, permetteranno il recupero della restante evasione tributaria.
“Il vantaggio per i cittadini – ha concluso l’Assessore ai Tributi – sarà notevole, perché con l’aumento dei contribuenti, della base impositiva e quindi degli incassi, riusciremo a diminuire le percentuali di diverse imposte, ridistribuendo più equamente il prelievo fiscale. Quindi, malgrado il condono non faccia parte della filosofia di questa Amministrazione, per i cittadini è una valida alternativa all’evasione che permetterà di ottenere il risparmio delle sanzioni”.