Esibizione delle -Frecce Tricolori-. A Capo d'Orlando si è vissuta un' emozione unica

Esibizione delle -Frecce Tricolori-. A Capo d’Orlando si è vissuta un’ emozione unica

Esibizione delle -Frecce Tricolori-. A Capo d’Orlando si è vissuta un’ emozione unica

lunedì 05 Luglio 2010 - 10:00

Circa 70.000 le presenze registrate per quest’ evento indimenticabile.

Ha riscosso il successo previsto il primo “Air Show Capo d’Orlando”, lo spettacolo che ha affascinato per oltre 2 ore bagnanti e turisti provenienti dal comprensorio e non solo.

L’emozione più grande, certamente, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica.

Intorno alle 15.45 sul gremito lungomare paladino, tutto è pronto. Prende la parola il Colonnello Francesco Moraci, direttore della manifestazione, che più volte ringrazia l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Sindoni, le varie Forze dell’ordine, il locale Club di volo e l’Aeroclub dello Stretto che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di questa imponente manifestazione.

Alle 16.00, dopo l’ingresso nel cielo di alcuni veivoli del luogo, a dare inizio alle esibizioni è la “Pattuglia Vega”, 4 ultraleggeri P92, che si sono cimentati nelle prime evoluzioni mozzafiato.

Subito dopo il -Pitts Special-, uno degli aerei preferiti dai piloti acrobatici in tutto il mondo, ha entusiasmato il pubblico.

Ancora… lo spettacolo va avanti, con i 4 velivoli della pattuglia “Blu Circe”, aerei FL 100 RG, preferiti da questa pattuglia civile, per realizzare figure davvero emozionanti.

Poi è il turno di Rodolfo “Rudy” Natale, acrobata sportivo tra i più medagliati d’Italia, a bordo di un Extra 300.

A seguire, la suggestiva e spettacolare simulazione di soccorso in mare, realizzata dall’Aeronautica Militare con l’elicottero HH3F Elisar (nella foto si può notare il soccoritore appeso alla fune).

Subito dopo, sul “palcoscenico celeste”, spazio per un Extra 300 guidato da Francesco Fornabaio, che si è cimentato nella sua specialità di volo artistico, con numeri di grande suggestione e bellezza.

Alle 18.02, il P.R. e Speaker della PAN, Maggiore Andrea Saia avvisa gli spettatori “stati tutti pronti… stanno per fare il loro ingresso le Frecce Tricolori”.

Ed appena il tempo di alzare gli occhi in sù, nel cielo limpido e soleggiato, si scorgono i dieci Aermacchi MB-339 PAN, provenienti dall’aereoporto militare di Sigonella, che fanno il loro ingresso con il caratteristico fumo tricolore. Subito si leva un applauso e si coglie tra i presenti uno stato di emozione davvero elevato.

La pattuglia si è esibita per circa 20 minuti ed ha concluso la sua esibizione mentre gli altoparlanti, disposti su tutto il tratto della manifestazione, diffondevano la celebre canzone -Vincerò” cantata dall’indimenticabile, Luciano Pavarotti.

Per il buon funzionamento della manifestazione, nella zona del Cineteatro “Rosso di San Secondo”, è stato istituito un posto di controllo da dove venivano impartiti gli ordini alle pattuglie aeree e coordinati gli uomini delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e i volontari dispiegati lungo i 4km di lungomare ove si svolgeva la manifestazione.

Tutto si è svolto nel miglior modo possibile; non si sono segnalati problemi di salute a parte un malore accusato da una signora, per la troppa esposizione al sole.

Al termine della manifestazione congestionato il traffico per alcune ore.

Una sintesi di questo indimenticabile pomeriggio, in photogallery, grazie alla collaborazione del Fotoreporter Visalli Antonio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007