“Immaginando il Parco”. Un progetto d'educazione ambientale per gli studenti

“Immaginando il Parco”. Un progetto d’educazione ambientale per gli studenti

“Immaginando il Parco”. Un progetto d’educazione ambientale per gli studenti

giovedì 21 Gennaio 2010 - 10:02

Un corso rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi alla scoperta dell’ambiente e alla conservazione della natura dell’area protetta.

“Immaginando il Parco”, è il titolo del progetto di Educazione ambientale con l’utilizzo della fotografia, presentato dall’Ente alle scuole dei Comuni del Parco dei Nebrodi.

Il progetto, coordinato dal personale qualificato dell’Ufficio Promozione e Fruizione Sociale, intende formare, fin dalla prima infanzia, processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente. Un’iniziativa che propone in maniera parallela al corso, un concorso di fotografia naturalistica la cui premiazione delle immagini più suggestive avverrà in occasione della Giornata Europea dei Parchi”, prevista il 24 Maggio 2010.

Un corso quindi che si propone di porre le basi per la promozione, da maturare nel corso degli anni, di un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale. Lo sviluppo della capacità di osservazione dell’ambiente e degli elementi naturali consente di educare al rispetto della natura, abituandoli a riflettere sull’importanza della qualità della vita.

“Il nostro progetto di Educazione Ambientale – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – vuole condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nel territorio, affrontando le problematiche attuali dell’inquinamento, della raccolta differenziata, del riciclaggio e della salvaguardia dell’ambiente”.

“Immaginando il Parco” invita gli alunni ad essere “cittadini” protagonisti attivi, capaci di proporre e di progettare insieme un nuovo ambiente, attraverso delle fasi di lavoro: Esplorazione di alcuni ambienti naturali presenti nel nostro territorio; Osservazione della dinamica ambientale nel passaggio fra l’inverno e la primavera; Conoscere le principali caratteristiche degli ambienti naturali presenti sul nostro territorio e la loro ubicazione; Comprendere la funzione delle aree protette e la protezione dell’ambiente ed inoltre mira allo sviluppo della coscienza ambientale, che cresce nella consapevolezza di un rapporto di interazione positiva bambino-ambiente.

Le schede di adesione al progetto, da far pervenire entro il 31 gennaio 2010, sono reperibili presso gli uffici dell’Ente Parco dei Nebrodi, di Palazzo Gentile, a Sant’Agata Militello, o nel sito www.parcodeinebrodi.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente per l’educazione ambientale, Gino Fabio contattando il numero 0941 702524 .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007