Longi: Inaugurato il “Centro Parco”, intitolato a Tommaso Landi, sede zonale del Corpo di Vigilanza dell’Ente

Longi: Inaugurato il “Centro Parco”, intitolato a Tommaso Landi, sede zonale del Corpo di Vigilanza dell’Ente

Longi: Inaugurato il “Centro Parco”, intitolato a Tommaso Landi, sede zonale del Corpo di Vigilanza dell’Ente

sabato 29 Maggio 2010 - 07:28

Una struttura polifunzionale adibita a centro visite, punto informativo, spazio museale e sala convegni.

Alla presenza del Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, del Sindaco del Comune di Longi, Alessandro Lazzara, dello zoologo del Parco, Antonio Spinnato, del Comandante del Corpo di Vigilanza, Ignazio Digangi, del Dirigente Area Promozione e Fruizione, Antonino Miceli e di diverse autorità militari e civili è stata inaugurato, in in località Vendipiano, il nuovo “Centro Parco”.

L’edificio di Vendipiano, recuperato e ristrutturato da qualche mese dall’Ente Parco dei Nebrodi è stato dedicato a Tommaso Landi (1595-1669), missionario longese dell’Ordine dei Domenicani, teologo e professore universitario che si è distinto per cultura, umanità e religiosità in tutto il mondo.

All’interno della sala convegni sono stati realizzarti dallo zoologo dell’Ente Parco, Antonino Spinnato alcuni diorami a grandezza naturale che riproducono gli ambienti più suggestivi del territorio di Longi: le Rocche del Crasto, la Stretta e il Bosco di Mangalaviti.

Un’ala della struttura è sede zonale del Corpo di Vigilanza dell’Ente Parco, i Guardiaparco, i quali, attraverso operazioni di vigilanza e prevenzione estese sull’intero territorio, sono impegnati a mitigare il rischio incendi e degli atti vandalici a danno dell’ambiente.

“Il Centro Parco è un punto di accoglienza dei visitatori – ha detto il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – e svolge un ruolo dinamico nel rispetto della missione dell’Ente, per rivitalizzare il piccolo centro urbano, da alcuni anni metà di turisti e di appassionati della natura-.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il catalogo realizzato dal Parco: “Nebrodi Outdoor”, il circuito che aggrega e segnala tutti i soggetti che svolgono/offrono servizi di fruizione sostenibile nel territorio dei Nebrodi. Nella stessa occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo corso di arrampicata su roccia organizzato quest’anno dal Parco dei Nebrodi, in collaborazione con la Uisp – Lega Montagna.

“Il turismo ambientale è la risorsa principale per il Comune, un valore aggiunto e un modo per valorizzare le meraviglie dei Nebrodi – ha spiegato primo cittadino di Longi, Alessandro Lazzara. Il Centro Parco sarà un punto importante per l’orientamento alle visite, per guidare i turisti e per informare tutti gli appassionati della natura. Inoltre, ci auguriamo che questi interventi siano da stimolo anche all’imprenditoria locale, in particolare a quella giovanile”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007