Migliorano le percentuali della raccolta differenziata nei comuni dell'AtoMe1

Migliorano le percentuali della raccolta differenziata nei comuni dell’AtoMe1

Migliorano le percentuali della raccolta differenziata nei comuni dell’AtoMe1

lunedì 26 Aprile 2010 - 08:54

Il servizio “porta a porta” già già copre quasi tutti i 33 comuni dell’Ambito

Si consolidano le percentuali di differenziata nell’Ato Me 1 e migliora la qualità della vita. Nonostante le difficoltà di varia natura che ciclicamente si susseguono, con il graduale avvio del servizio di “porta a porta”, che già copre quasi tutti i 33 comuni dell’Ambito, a partire dal settembre u.s. si registra un costante aumento delle percentuali di raccolta differenziata che risultano consolidate sulla media del 30%. Complessivamente, sono diversi i Comuni con performance superiori al 50%. In tutti comunque si riscontrano trend in rapida crescita, compreso nelle realtà maggiori, Capo d’Orlando e Sant’Agata Militello, che pure hanno iniziato il “porta a porta” in ritardo rispetto agli altri. Sicuramente un bel risultato “degno delle realtà del nord” se si pensa che la media a livello regionale non va oltre il 6%.

Grande soddisfazione si respira negli uffici della società poiché, il nuovo sistema di raccolta, oltre a produrre inestimabili benefici effetti sull’ambiente, riduce i costi di smaltimento in discarica, attualmente elevati e destinati, nel breve periodo, ad aumentare ulteriormente in maniera sensibile. Infatti, in mancanza del raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge, i rifiuti dovranno essere sottoposti a trattamento preventivo prima dello smaltimento definitivo. I risultati ottenuti sono legati all’impegno di tutti ma, in particolare, alla collaborazione della “gente dei Nebrodi”, da sempre rispettosa verso l’ambiente. Il messaggio di un territorio da preservare con piccoli ma fondamentali gesti quotidiani è stato recepito e i benefici, anche per le tasche dei cittadini-utenti, si vedranno nell’immediato futuro. Tutto ciò ci stimola ad andare avanti per migliorare il servizio e raggiungere gli obiettivi di economicità ed efficienza che sono state le linee guida dell’azione di questa società, oggi più che mai “ATO Virtuosa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007