Parco dei Nebrodi: Consegnati gli attestati di formazione agli operatori dei Centri Visite

Parco dei Nebrodi: Consegnati gli attestati di formazione agli operatori dei Centri Visite

Parco dei Nebrodi: Consegnati gli attestati di formazione agli operatori dei Centri Visite

sabato 19 Dicembre 2009 - 09:28

Obiettievo del corso: Informatizzare e uniformare gli uffici dei Centri Visite per renderli più confortevoli e adibirli come “agenzie di accoglienza turistica” per i visitatori.

Si conclude la stagione di formazione per gli operatori dei Centri visite dell’Ente Parco dei Nebrodi. Il Commissario Straordinario, Antonino Ferro, nel corso di una cerimonia tenutasi a S.Agata M.llo, presso la sala convegni di Palazzo Gentile, ha consegnato i diplomi di partecipazione agli operatori che gestiscono i Centri Informativi.

”Il nostro impegno da oggi – ha affermato il Commissario Straordinario, Ferro -è informatizzare e uniformare tutti gli uffici dei Centri Visite per renderli più confortevoli e adibirli a vere e proprie “agenzie di accoglienza turistica” per i visitatori”.

Soddisfatti i partecipanti per l’attività formativa ad essi rivolta che ha permesso di fare squadra, di approfondire le tematiche legate all’accoglienza turistica ma anche all’escursionismo specifico nell’area protetta, migliorando le proprie competenze per assicurare una maggiore professionalità nella promozione e diffusione delle informazioni sul Parco.

“II Centri visite sono la proiezione esterna dell’attività dell’Ente – ha spiegato il Commissario Straordinario – l’anima del Parco dei Nebrodi che si interfaccia con i visitatori sulle attività di educazione ambientale, attività didattico – escursionistiche, visite tematiche e tutti i servizi di front office”.

Il corso, conclusosi nel mese di ottobre ha visto la partecipazione sia del personale dell’Ente Parco, deputato alla gestione dei 22 centri informativi distribuiti nel territorio sia degli operatori della Rete Nebrodi Outdoor che gestiscono con le proprie associazioni sia Punti informativi del Parco sia numerosi servizi di fruizione escursionistici e turistici.

Nel programma svolto nei due mesi d’aula, tenute da un qualificato corpo docente coordinato per l’aspetto didattico – scientifico dall’Università degli Studi di Messina, referente il prof. Armando Curatola, sono stati trattati argomenti quali: Mediazione ambientale e culturale, accoglienza dei fruitori del Parco, allestimento dei centri informativi, conoscenza del patrimonio del Parco, comunicazione interpersonale, raccolta e monitoraggio dei servizi e delle importanti nozioni di lingua inglese.

Settembre ed ottobre invece hanno visto realizzarsi la fase di insegnamento sul campo del corso. Visite guidate, escursioni e lezioni sul campo nei comuni del Parco, negli itinerari escursionistici, nei luoghi dove si svolge attività di educazione ambientale. In questa fase l’attività è stata guidata dall’Ufficio Promozione e Fruizione diretto dal dott. Antonino Miceli e realizzata grazie alla professionalità del dott. Attilio Caldarera, responsabile del settore Centri Visita ed attività escursionistica.

I risultati attesi sono quelli di migliorare i servizi offerti dall’’Ente Parco in tema di informazioni turistiche offerte ai visitatori nei Centri Informativi e fornire un’ottima qualità dei servizi escursionistici e di fruizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007