Progetto in giro per i Nebrodi per la cura e la promozione dei beni culturale

Progetto in giro per i Nebrodi per la cura e la promozione dei beni culturale

Progetto in giro per i Nebrodi per la cura e la promozione dei beni culturale

giovedì 18 Marzo 2010 - 10:37

Finanziamento complessivo di 125 mila euro, Santo Stefano il comune capofila

30 Giovani “ in giro per i Nebrodi “, per la cura e promozione a fini turistici dei beni culturali e dei prodotti tipici, all’interno della campagna integrata di promozione e marketing dell’Unione dei Nebrodi per il territorio del futuro distretto turistico dei Nebrodi. Con il coordinamento dell’Unione dei Nebrodi, i comuni di Santo Stefano, di Caronia, di Torrenova, di S. Fratello e di Capri Leone hanno presentato un progetto sul bando del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) finalizzato al “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”.

Il progetto, per un importo complessivo di €.125.000, di cui 25.000 euro a carico delle amministrazioni partecipanti, ha la finalità di portare un contributo per la conoscenza e la ricognizione del ricco patrimonio culturale del territorio nebroideo, coinvolgendo le nuove generazioni in una partecipazione attiva e consapevole, ma anche di offrire contestualmente l’opportunità ai giovani di impegnarsi e sperimentarsi all’interno di una realtà partecipativa per continuare le azioni progettuali. Infatti l’obiettivo principale resta quello di consentire ai giovani, coinvolti nel progetto, di continuare, forti dell’’esperienza maturata nei 18 mesi di attività progettuale, a proporsi, quali promotori della visibilità del territorio, come guida ai turisti in un percorso fra bellezze paesaggistiche, beni culturali, gastronomia tipica, specifici prodotti artigianali.

In questa ottica è funzionale la collaborazione dei partner privati come: l’associazione Archeoclub d’Italia di S. Stefano di Camastra, l’associazione la Strada dell’olio con sede operativa in Caronia, l’Accademia delle belle arti Leonardo da Vinci di Capo d’Orlando, la nuova societa’ fra militari in congedo con sede operativa in S. Fratello e l’Associazione Amici della terra – club Nebrodi. Il Comune di Santo Stefano, nella qualità di capofila responsabile nei confronti del Dipartimento e dell’ANCI, coadiuvato da un comitato di coordinamento formato dai funzionari delegati dei comuni partecipanti e con la collaborazione del Forum del partenariato, ha la supervisione della corretta attuazione de progetto e della realizzazione delle attività affidate ai diversi Partner.

Questo progetto, fa rilevare il prof Colombo, vice sindaco di Santo Stefano e rappresentante dell’Unione dei Nebrodi, ben si inserisce nella mission dell’Unione, rivolta alla conoscenza, valorizzazione ma soprattutto alla fruizione dell’intero comprensorio, allargando i confini dei sei comuni che ne fanno parte. Per questo ringrazia anche la squadra che ha messo a punto e curerà le attività progettuali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007