Coinvolti gli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando, Torrenova, Sant’Agata M.llo, Caronia, San Fratello e Santo Stefano di Camastra.
Si è conclusa la seconda fase del progetto “Sicurezza stradale e rispetto delle regole” realizzato dall’Unione dei Nebrodi, per l’anno scolastico 2008/2009, in collaborazione con l’A.I.F.V.S. ( Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) e con i docenti e dirigenti degli istituti comprensivi dei Comuni di Capo d’Orlando, Torrenova, Sant’Agata, Caronia, San Fratello e Santo Stefano Camastra.
Il progetto, partito il 26 febbraio da Capo d’Orlando ha coinvolto le scuole medie con l’intento di aiutare i giovani a diventare buoni utenti della strada, attraverso il rispetto della vita e della sicurezza, propria e degli altri.
Il percorso educativo, costruito con i dirigenti e i docenti dei vari Istituti comprensivi, si è sviluppato attraverso un ciclo programmato di lezioni dalla conoscenza della segnaletica e delle norme del codice della strada ai modelli di comportamento di pedoni, ciclisti e motociclisti , concludendosi con i primi elementi di soccorso stradale.
Agli incontri , arricchiti da schede e giochi didattici e completate con proiezioni di filmati, hanno partecipato circa 1.500 studenti, a cui è stata consegnata una brochure sulla sicurezza stradale.
Un attestato è stato consegnato alla sezione A.I.F.V.S. da parte del presidente dell’Unione dei Nebrodi, Enzo Sindoni.
