Servizio 118, a breve riattivata la postazione di pronto soccorso di Ucria, “soppressa” dalla riforma sanitaria

Servizio 118, a breve riattivata la postazione di pronto soccorso di Ucria, “soppressa” dalla riforma sanitaria

Servizio 118, a breve riattivata la postazione di pronto soccorso di Ucria, “soppressa” dalla riforma sanitaria

sabato 30 Gennaio 2010 - 09:33

A danre notizia il segretario dell’Ugl Mercadante dopo un incontro avuto con l’assessore regionale Russo. Domani intanto a Rotorici iniziativa organizzata dalla Croce Rossa “La cittadella della salute”

Ha avuto esito positivo l’incontro tra il segretario dell’Ugl Salvatore Mercadante e l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo per affrontare la questione relativa alla chiusura della postazione del 118 di Ucria, a seguito del piano di riforma varato dal governo di regionale. Il sindacato, infatti, con il sostegno dei consiglieri provinciali Cerreti e Bonomo, ha ottenuto dallo stesso Russo garanzie di riapertura del presidio. L’assessore ha avviato la procedure per la stipula della convenzione quadro tra il dipartimento sanitario per la programmazione steategica e la S.E.U.S, neo-costituita società gi gestione dei servizi del 118: secondo quanto scritto nel documento la postazione di pronto soccorso di Ucria verrà riorganizzata. Necessario attendere i tempi “tecnici” ma la riattivazione è programmata già per marzo.

Domani intanto a Piazza “Zumbo”, Tortorici, sarà attiva, dalle 9 alle 13, la “Cittadella della Salute”, struttura polivalente della Croce Rossa Italiana a completa disposizione della cittadinanza. L’evento, fortemente voluto dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo fornire al pubblico la consulenza di medici specialisti mediante l’attivazione di ambulatori (senologia, chirurgia plastica, cardiologia, odontoiatria e oculistico) e di un laboratorio per analisi cliniche. Sarà, inoltre, disponibile un servizio di informazione al pubblico sulle attività precipue della Croce Rossa e sulle modalità e l’iter necessario per diventare un volontario in una delle componenti: Volontarie del Comitato Femminile, Volontari del Soccorso, Donatori Sangue, Pionieri, Corpo Militare, Infermiere Volontarie.

Prima tappa nell’anno 2010 per la campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Sarà, infatti, promossa la donazione volontaria quale gesto importante e fondamentale per far sì che tante persone continuino a vivere o possano vivere meglio. Grazie all’impiego dell’autoemoteca, particolare struttura itinerante con personale medico e paramedico, sarà possibile effetturare i prelievi e la raccolta. La Croce Rossa Italiana ha iniziato ad occuparsi della donazione del sangue nell’immediato dopoguerra per dare il proprio contributo alla soluzione del grave problema della carenza di sangue nel nostro paese, mediante la creazione di gruppi donatori organizzati. La Componente “Donatori Sangue” è nata nel 1997 e da allora, agendo in tutti i luoghi di aggregazione e con interventi rivolti ai singoli cittadini, contribuisce all’evoluzione del sistema trasfusionale italiano in stretto contatto con le Istituzioni.

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell’Economia e della Difesa per quanto di competenza, pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato. Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della città dello Stretto, ha nell’ultimo anno preso parte ad una serie di attività addestrative (4° Campo Intercomponente di Protezione Civile” a Basicò dal 16 al 23 agosto 2009) ed operative. Fra queste ultime giova citare gli interventi in occasione del terremoto in Abruzzo e dell’alluvione che ha colpito la zona jonica messinese lo scorso mese di ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007