Tortorici: incontro con il sen. Beppe Lumia sul tema della sicurezza del territorio e sulle politiche di protezione civile

Tortorici: incontro con il sen. Beppe Lumia sul tema della sicurezza del territorio e sulle politiche di protezione civile

Tortorici: incontro con il sen. Beppe Lumia sul tema della sicurezza del territorio e sulle politiche di protezione civile

sabato 15 Maggio 2010 - 11:18

Legalità e sviluppo, binomio indissolubile per permettere alla nostra terra di risollevarsi e proiettarsi nel panorama euro mediterraneo.

Ha avuto luogo, lunedì scorso, 10 maggio, nella centrale piazza Faranda un incontro pubblico con il sen. Beppe Lumia sul tema della sicurezza del territorio e sulle politiche di protezione civile.

Sul palco si sono succeduti gli interventi dell’on. Francesco Calanna, del Sindaco della città Oricense, Dott. Carmelo Rizzo Nervo e del sen. Beppe Lumia.

Legalità e sviluppo, binomio indissolubile per permettere alla nostra terra di risollevarsi e proiettarsi nel panorama euro mediterraneo: è stato questo l’elemento caratterizzante di tutti gli interventi che si sono succeduti.

Nel corso del suo intervento, l’on. Calanna ha affrontato le problematiche legate alla sicurezza delle comunità dei Nebrodi e quali sono state le azioni messe in campo per mitigare le difficoltà che sono state affrontate nel corso di questo duro inverno; azioni che oltre alla sicurezza sono state incentrate sulle problematiche che si sono riflesse sull’economia rurale del territorio: gli interventi di messa in sicurezza, la difesa del finanziamento legato ai piani Leader, le problematiche legate al mondo degli allevatori ed alla vaccinazione dei capi di bestiame; impegni che erano stati presi nei confronti del territorio e che, finalmente, sembra siano in dirittura di arrivo.

Il sindaco Rizzo Nervo ha passato in rassegna le attività portate avanti dalla sua Amministrazione: nel corso della serata è stata infatti presentata la relazione semestrale dell’operato svolto dall’Amministrazione.

Messa in sicurezza del territorio, riorganizzazione della macchina comunale, efficacia ed efficienza dei servizi comunali, risanamento del bilancio dell’Ente sono alcune delle sfide e degli impegni assunti, contenuti nel programma elettorale del sindaco Rizzo Nervo che, nel corso di questo primo periodo di amministrazione, sono stati rispettati.

Innumerevoli i risultati raggiunti: abbattimento dei costi della macchina amministrativa; avere liberato il bilancio dell’Ente da diversi milioni di euro di debito; avere riorganizzato una serie di servizi pubblici ed avere allo stesso tempo abbattuto i costi a carico dei cittadini, primo fra tutti il servizio di gestione dell’impianto di illuminazione del territorio oricense; avere dotato l’Ente tramite l’acquisto, con delle economie, di una serie di mezzi ed attrezzature che renderanno maggiormente efficaci i servizi sul territorio rivolti ai cittadini.

Punto centrale dell’intervento del sindaco è stato l’annuncio, avvenuto insieme al sen. Lumia, dell’ottenimento di una serie di finanziamenti in materia di protezione civile e sicurezza che provengono da un Accordo di Programma tra la regione Sicilia ed il Ministero dell’Ambiente: la realizzazione di una elisuperfice con servizio notturno; la messa in sicurezza di due plessi scolastici; opere di consolidamento della via Zappulla; realizzazione di muri e barriere paramassi nelle contrade Batana, Pagliara e San Leone; realizzazione di muri, paratie ed opere idrauliche in c.da San Paolo; realizzazione di muri su pali e raccolta acque in c.da S. Antonio Sciortino; realizzazione di muri, paratie e opere idrauliche nelle contrade Lembo e Pellizza.

Tortorici rappresenta quel modello virtuoso di buona amministrazione incentrato sulla legalità e lo sviluppo territoriale: tematica particolarmente cara al sen. Lumia che, nel corso della serata, ha avuto modo di apprezzare e stimolare sindaco ed amministrazione ad non abbassare mai la guardia.

Il sen. Lumia è particolarmente legato alla comunità oricense e, il suo impegno, si è materializzato con l’ottenimento di una lunga serie di interventi finanziati che lui stesso ha passato in rassegna: l’impegno dell’uomo non si esaurisce con il raggiungimento di questi obiettivi, poiché, altri sono stati gli impegni assunti pubblicamente dal senatore, primo fra tutti, la realizzazione di una strada di collegamento tra il mar Tirreno ed il mar Ionio che partendo dal torrente Zappulla e, passando da Tortorici, permetterà di raggiungere la città di Catania in poco più di 60 minuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007