Nebrodi, sulle orme dei basiliani. Il progetto che coinvolge 9 comuni - Tempostretto

Nebrodi, sulle orme dei basiliani. Il progetto che coinvolge 9 comuni

Alessandra Serio

Nebrodi, sulle orme dei basiliani. Il progetto che coinvolge 9 comuni

venerdì 29 Aprile 2022 - 07:40

Nove comuni insieme per il progetto da 5 mln di euro: la riscoperta dei monasteri bizantini e basiliani delle valli nebroidee

Parte da Castell’Umberto ed arriva a Floresta, passando da Frazzanò, Naso, Raccuja, Tortorici, Ucria e Santa Domenica Vittoria, il progetto su cui puntano i nove comuni per rilanciare i gioielli architettonici dell’area. L’obiettivo è aggiudicarsi i cinque milioni di euro che servono a lanciare il progetto di realizzazione di percorsi e itinerari alla scoperta dei monasteri basiliani e bizantini. Il cuore del percorso è il monastero di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, uno dei meglio conservati in Sicilia e tra i più significativi, per importanza culturale e artistica.

Dopo il protocollo tra i comuni l’istanza per reperire i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione urbana è stata trasmessa al ministero.

“L’area e le testimonianze basiliane hanno una forte identità culturale e quella vogliamo far conoscere attraverso la valorizzazione dei vari contesti dei comuni aderenti al progetto – spiega il primo cittadino di Castell’Umberto Lionetto Civa in una acquisita consapevolezza di profonde radici storico-culturali, volte ad incrementare la fruibilità del nostro patrimonio, che va condiviso con chi invitiamo a venire a conoscerci”.

Quello presentato dai nove comuni nebroidei ha uno sfondo culturale spiccato, ma rappresenta anche una ottima occasione per incrementare l’offerta turistica e paesaggistica delle valli nebroidee.

lionetto civa
Lionetto Civa

Tag:

Un commento

  1. Complimenti per l’idea, finalizzata ad un futuro migliore per il nostro territorio.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007