Nemo Gift Card: un natalizio circolo virtuoso

Nemo Gift Card: un natalizio circolo virtuoso

Emanuela Giorgianni

Nemo Gift Card: un natalizio circolo virtuoso

Tag:

martedì 29 Ottobre 2019 - 07:56

Il centro clinico Nemo Sud ha presentato alla Libreria Ciofalo una nuova iniziativa tutta natalizia, grazie alla collaborazione dei numerosi partner.

Il Centro Nemo Sud è, già, a soli sei anni dalla sua apertura, un grande simbolo per la nostra città, emblema della voglia di donare e della capacità di fare, crescendo in successi e conquiste e portando sempre qualcosa di nuovo.

Nemo SUD, dalla sua apertura il 21 marzo del 2013, ha accolto quasi 4000 persone, provenienti principalmente da Sicilia e Calabria, affette da malattie neuromuscolari quali la SLA, la SMA e le distrofie muscolari. Ha sede presso il Policlinico “G. Martino” e conta un team multidisciplinare di alto livello con specialisti in neurologia, fisiatria, pneumologia, fisioterapia, logopedia e neuropsicologia. Ente gestore del Centro è Fondazione Aurora Onlus, i cui soci fondatori sono: AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” e Università degli Studi di Messina e i cui soci partecipanti sono: Famiglie SMA e Fondazione Serena Onlus.

Proprio al bene dei pazienti, dai bimbi appena nati ai “diversamente giovani”, come afferma la vicepresidente Daniela Lauro, sono finalizzate tutte le iniziative del Centro e per loro, ancora una volta, si sviluppa l’ultima novità: la Nemo Gift Card, presentata alla Libreria Ciofalo, partner della campagna. Un’originale idea natalizia basata sulla voglia di far rete, capace di generare circoli virtuosi per una buona causa.

La cittadinanza messinese ha sempre aderito con entusiasmo ad ogni attività di sostegno del Centro Nemo Sud, permettendogli di realizzare tutti i suoi traguardi, tra cui essere l’unico in Sicilia ad avere autorizzato l’unico farmaco esistente per le persone con atrofia muscolare spinale e, anche stavolta, grazie ad una sinergia tra Nemo, i commercianti e i cittadini messinesi, nasce una campagna natalizia, una vera chiamata di solidarietà per raccogliere fondi.

Dal 4 novembre al 12 gennaio grazie alla Nemo Gift Card, con una donazione libera a partire da 5 euro, saranno usufruibili numerosi sconti nelle attività commerciali aderenti, dall’abbigliamento alla ristorazione, divenute partner della campagna sostenendo Nemo, direttamente, con un dono.

“È la prima volta che Nemo scende in piazza e si fa apripista di una campagna per la raccolta fondi. Nemo Gift Card mette insieme tutti i nostri donatori, 1200 volti diversi, volti che vogliono donare e fare del bene, generando questo grande circolo. Già con i loro doni abbiamo raccolto 7000 euro, più i 6500 donati da Bernava, nostro partner solidale, che non potendo aderire alla scontistica contando ben 26 punti vendita, ci ha, così, sostenuto significativamente. E adesso tocca ai cittadini” spiega Letizia Bucalo.

Infatti, il 9 novembre, Nemo, insieme ad AMMI – Associazione Mogli Medici Italiani, avrà un gazebo a Piazza Cairoli dove, a partire da 5 euro, offrirà la Gift card. Sono disponibili 1000 cards, con la possibilità di stamparne altre 1000 e la speranza di arrivare a farlo, volendo raccogliere intorno ai 10 mila euro.

Carmelo Smiroldo di Bernava si ritiene entusiasta di poter collaborare, da sempre ormai, alle attività di questo Centro che tratta i suoi pazienti come ospiti, dando loro prima di tutto amore; ugualmente emozionata è la presidente di AMMI, Rosellina Zamblera “per essere parte di questa grande rete etica, dove Nemo appare come due braccia forti al servizio di altri e per avere contribuito concretamente all’acquisto di una sonda lineare che permetta accessi venosi e terapie endovenose prolungate rispetto ai metodi tradizionali”.

Un partner speciale è il Multisala Apollo, già parte l’anno scorso del progetto DONARtE, che destinava al Centro il ricavato della proiezione di un film a scelta e, all’interno del quale progetto, è stato realizzato “Canto per NeMO”, il brano natalizio con gli arrangiamenti del maestro Alessandro Silipigni, cantato da 50 giornalisti messinesi, che ha incuriosito non solo tutta la Sicilia ma ben oltre, offrendo a Nemo una splendida visibilità. L’idea si ripete ancora con un nuovo brano, “Canto per Nemo 2”, interpretato, però, dagli avvocati messinesi, tra i quali anche assessori e consiglieri comunali, che sarà reso pubblico l’11 novembre, prima della proiezione alle 20,30 del film scelto per quest’anno: la commedia “Uno di famiglia” con Nino Frassica.

Loredana Polizzi dichiara: “con il mio cinema sento una responsabilità molto viva. Abbiamo deciso di investire tutto nel servizio per la nostra città, dall’albergo, grande orgoglio per Messina, alle iniziative belle e grandi come questa. Nemo è nel mio cuore, siamo felici di esserne protagonisti e rendere l’Apollo un punto di incontro, perciò l’11 novembre abbiamo pensato di farvi ridere con un film allegro e divertente”.

Molto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Assessore Alessandra Calafiore, che interviene: “gli occhi di quelle persone, di quei pazienti, mi hanno toccato nel profondo, per tal ragione in qualsiasi iniziativa Nemo vorrà coinvolgermi io ci sarò sempre. Credo in Nemo, in questo progetto e nel suo lavoro. Sarò presente a Piazza Cairoli giorno 9, insieme al sindaco.

“Abbiamo ancora difficoltà a credere che le cose belle a Messina accadano, Nemo ne è la dimostrazione, non è sempre facile ma ci bastano davvero gli sguardi di quelle mamme che hanno una speranza in più per trovare tutta l’energia necessaria” conclude Letizia Bucalo.

Non resta che un interrogativo: saranno più bravi i giornalisti o gli avvocati? Ai posteri l’ardua sentenza.

A seguire i punti aderenti alla campagna e come donare al Centro Nemo Sud:

ABBIGLIAMENTO

SENSI Dl DONNA -Via Risorgimento 84/8620,4

SARTORIA RAGUSA – Via N. Bixio 74

TASMANIA -Via Camiciotti 53

SALOTTO -Via Garibaldi 24 -Via Maddalena 78

MATE’S -Via dei Mille 112

MAJORANA -Via Garibaldi 307

CALZATURE & PELLETTERIA

SPADARO CALZATURE -c.so Cavour 114/116

VENTO PELLETTERIA -XXVII luglio

PUGLISI PELLETTERIE -Via dei Mille

GIOELLI E OCCHIALI

OTTICA CAVALLARO -Piazza Cairoli 73

GIOIELLERIA RUEGG -V.le san Martino 137

GOLFO ARANCI – Ettore Lombardo Pellegrino 63

GIOIELLERIA BURRASCANO-C.so Cavour 23

ABBIGLIAMENTO BIMBI

BABYSCIC -Via U. Bassi 28

MARINELY -Via N. Bixio 85

LIBRI E GIORNALI

EDICOLA CASTRONOVO – P.zza Castronovo

LIBRERIA CIOFALO – Via Consolato del mare 35

LIBRERIA DEDALUS -Via Camiciotti 116

BELLEZZA E CURA DEL CORPO

Egoità -V.le Della libertà 481/33

DARIA CITY SPA – via Gerobino Pitti

IL SOLE E LA LUNA – Viale Boccetta 41 -Via Nino Bixio 82

ARTICOLI PER LA CASA

Agati -Viale Giostra 20

A COME ANGELA – Via Placida 23

ARGENTISSlMO -Ugo Bassi 56/58

PANISSIDI REGALI -Via Garibaldi 11

AUTO & MOTO

GASM RICAMBI -Via La Farina 119

BHM – Antonio Martino 3

VIAGGI E SERVIZI

LISCIOTTO VIAGGI – via Garibaldi 106

PROLOCO CAPO PELORO – Via Fortino 31 -Torre Faro

FIORI E PIANTE

MANTINEO FIORI -Via dei Mille 201

STAMPA

PRINT DISCOUNT – Via Cesare Battisti 140

RISTORAZIONE

RISTORANTE OSTRICA – via T. Cannizzaro

QUATTRO CALICI – Mercato coperto Muricello

VILLARE – mercato – Mercato coperto Muricello

I TIPICI SICILIANI – Mercato coperto Muricello

IL PUB -T. Cannizzaro 176

EXTRAVERGINE – Garibaldi 87

PARAMETRO – Via dei Verdi 25

MICHE E PESCE – Mercato coperto Muricello

KAJIKI – XXVII Luglio 112

FOOD E DRINK

MASINO ARENA -Via Consolare Pompea

MACELLERIA ALESSANDRO -Via San Filippo Bianchi 84

LOMBARDO 1830 -Via Garibaldi 254

PANIFICIO LAGANA- Via Garibaldi 298

SANTINO SANO – La Farina 196

MACELLERIA NUNNARI – Mercato coperto Muricello

TELEFONIA

MELAGGIUSTI -c. so Cavour 112

COME SOSTENERE IL CENTRO

Posta: c/c n. 1010111019

intestato a Fondazione Aurora Onlus

Banca: IBAN IT80 E076 0116 5000 01010111 019

intestato a Fondazione Aurora Onlus

5×1000 A Fondazione Aurora Onlus CF 03161490838

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007