Wikimede - A metà strada

Wikimede – A metà strada

Wikimede – A metà strada

Tag:

giovedì 29 Gennaio 2015 - 14:27

"Il giornale degli studenti" prosegue la sua settimana con notizie in arrivo dal Liceo Archimede contenute nel Wikimede di Blog34. Firma di Andrea Favaloro

Continua la settimana de "Il giornale degli studenti" con resoconti dell'open day e considerazioni sul giorno della memoria provenienti dal Liceo Archimede contenuti nel Wikimede di Blog34 targato Andrea Favaloro.

Cari lettori, ormai siamo alla fine del mese di Gennaio e ci troviamo a metà del nostro anno scolastico. Mancano pochi giorni alla fine del quadrimestre e alla consegna delle pagelle, ed ogni studente non vede l'ora di liberarsi dal frenetico ritmo di compiti in classe e interrogazioni che, specialmente in quest'ultimo mese ,hanno causato non poco stress. Giorno venerdì 23 Gennaio è stata tenuta dai rappresentanti un'assemblea d'istituto e sono stati chiariti i criteri dei viaggi d'istruzione e altri punti stabiliti nei precedenti consigli d'istituto. Come ogni anno, sta per prendere il via il torneo scolastico di pallavolo, mentre tra le novità del 2015 possiamo accorgerci noi stessi, camminando per i corridoi, di bacheche utilizzabili dagli studenti per affiggere qualsiasi cosa riguardi la scuola, pur sempre sotto il consenso della preside.

Sabato 24 e domenica 25 si è svolto con grande successo l'open day all'interno della scuola: si è riscontrato un notevole interessamento da parte di tanti studenti delle scuole medie e dei loro genitori, grazie soprattutto all'impegno degli studenti archimedini che hanno realizzato tale manifestazione. Stiamo per entrare nel vivo dell'anno scolastico, basta stringere i denti, e i nostri impegni daranno i loro frutti.

Oggi è il 27 Gennaio, il Giorno della Memoria. Con questo riferimento, colgo l'occasione per lanciare un appello particolare a tutti gli studenti, e per farlo vorrei utilizzare l'espressione “ricordare per riflettere”. Non voglio annoiarvi con gli antefatti storici che noi tutti sappiamo ,ma vorrei soffermarmi su queste semplici parole, tuttavia ricche di significato. Capita a tutti sicuramente che le persone a noi vicine ci invitino a riflettere su noi stessi, sul nostro futuro, ma a volte è importante riflettere sul nostro passato,per riuscire a migliorare i nostri errori. Fin troppo spesso,quando riflettiamo tendiamo a condannare un qualcuno, un qualcosa, per trovare “una soluzione logica” alla nostra riflessione. Tuttavia ormai a distanza di decenni,spesso nel condannare la strage degli ebrei, ad esempio, perdiamo di vista il valore di tutta la faccenda e valutiamo con i para-occhi. Ho utilizzato l'espressione “ricordare per riflettere” perchè è proprio la parola “ricordare”, la chiave di tutto il messaggio. Per evitare gli errori passati, bisogna ricordarli per poi allontanarsene ed etichettarli come comportamenti sbagliati.

Il mio appello non punta ad un ambito specifico ma vuole applicarsi anche nelle piccole cose di ogni giorno : studenti archimedini, non dimentichiamo quello che abbiamo costruito e teniamo alto il valore della nostra scuola. Se una parola chiave è ricordare, l'altra di sicuro è “migliorare”; diamo il meglio per la nostra scuola e rendiamo fruttuosa quest'ultima metà anno con progetti, partecipazione e attività, e dimostriamo che l'Archimede non ha mai perso tempo. La redazione del Wikimede vi saluta e vi augura una buona serata.

Andrea Favaloro

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007