L’Amam pubblica avviso di mobilità, i sindacati reiterano richiesta d’incontro al sindaco

L’Amam pubblica avviso di mobilità, i sindacati reiterano richiesta d’incontro al sindaco

L’Amam pubblica avviso di mobilità, i sindacati reiterano richiesta d’incontro al sindaco

Tag:

giovedì 01 Agosto 2013 - 15:03

“La necessità di un rapido confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e l’amministrazione comunale – scrivono i segretari di Cgil, Cisl e Uil - scaturiva dalle oggettive condizioni in cui versa l’organico della partecipata, e sulle intenzioni, comunicate dai vertici dell’ente lo scorso 12 luglio, di voler pubblicare un avviso di mobilità”

Lo scorso 22 luglio le segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil avevano chiesto al sindaco un incontro urgente per discutere in merito ai problemi dell’Amam.

L’incontro non c’è ancora stato e adesso i sindacati reiterano la richiesta nei confronti del sindaco Accorinti.

“La necessità di un rapido confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e l’amministrazione comunale – scrivono – scaturiva dalle oggettive condizioni in cui versa l’organico della partecipata, e sulle intenzioni, comunicate dai vertici dell’ente lo scorso 12 luglio, di voler pubblicare un avviso di mobilità”.

Eppure l’Amam opera da tempo attraverso l’impiego di soli 60 dipendenti sui 146 previsti in pianta organica e le federazioni di categoria hanno pertanto richiesto più volte l’esigenza di superare rapidamente questo gap, senza mortificare i diritti previsti dal Contratto collettivo nazionale e soprattutto offrendo opportunità a chi cerca un lavoro.

Per i sindacati, dunque, occorre attuare le progressioni verticali di carriera e l’adeguamento contrattualmente previsto per le mansioni svolte e reintegrare pienamente l’organico attraverso l’espletamento di bandi pubblici.

“La contrapposizione in merito tra azienda e sindacati – scrivono – avrebbe dovuto attendere, secondo la prassi, l’esito del confronto che il sindacato aveva richiesto, ma l’ente, probabilmente ritenendosi autonomo, ha invece deciso di non aspettare oltre e di dettare la linea all’amministrazione comunale, procedendo alla pubblicazione dell’avviso, che compare in grande mostra da giorni sul proprio sito web. Non sappiamo se questo comportamento sia stato avallato dall’amministrazione comunale, che ha ritenuto pertanto di non voler incontrare il sindacato, oppure se si tratti di una autonoma forzatura dell’ente, ma in entrambi i casi quanto è accaduto è gravissimo e non ha giustificazioni”.

Cgil, Cisl e Uil chiedono dunque al sindaco di bloccare l’avviso di mobilità e di convocare rapidamente le federazioni di categoria.

2 commenti

  1. francotomasello 1 Agosto 2013 18:10

    ancora parlano di “pianta organica” incompetenti.
    1.500.000 di “vittime” delle “piante :::::” ha lasciato il meridione in 10 anni.in citta solo 10.000. i prossimi 10 anni ???????????????????????????????????????????????????
    resteranno solo le piante incolte dentro le case vuote.

    0
    0
  2. Salvatore Vernaci 2 Agosto 2013 05:55

    CITTADINANZATTIVA – Coordinamento Provinciale dei Procuratori dei Cittadini, in merito all’AVVISO, pubblicato sul sito informatico dell’A.M.A.M. S.p.A., per l’assunzione, tramite mobilità, di n. 30 Unità di personale, di varie categorie, chiede al Presidente della Società ed al Sindaco di Messina, quale socio unico dell’A.M.A.M. di conoscere se, nella dotazione organica dell’Ente è rispettata la legge 68/99, che stabilisce che i datori di lavoro privati e pubblici con più di 15 dipendenti sono tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette (disabili), iscritti in appositi elenchi, gestiti dall’Agenzia del lavoro della Provincia. Se la legge 68/99 non ha trovato ancora integrale applicazione nella pianta organica dell’AMAM chiede di sospendere qualsiasi assunzione, anche per mobilità, se prima non viene ripristinata la legalità con l’assunzione dei disabili, nella misura stabilita dalla legge. In caso di inottemperanza, CITTADINANZATTIVA impugnerà gli eventuali provvedimenti di assunzione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007