Nizza. Dagli aiuti ai commercianti alla pulizia del paese: il sindaco fa il punto

Nizza. Dagli aiuti ai commercianti alla pulizia del paese: il sindaco fa il punto

Gianluca Santisi

Nizza. Dagli aiuti ai commercianti alla pulizia del paese: il sindaco fa il punto

Tag:

giovedì 23 Luglio 2020 - 21:32

Il primo cittadino Piero Briguglio è intervenuto per fare chiarezza su alcuni temi "caldi". Pronto il progetto esecutivo per l'ammodernamento del depuratore

NIZZA – Il sindaco Piero Briguglio ha fatto il punto a 360° sulla recente gestione amministrativa, affrontando in particolare il tema della pulizia del paese e degli aiuti per i commercianti dopo l’emergenza Covid che tardano ad arrivare. “Stiamo attraversando un buon periodo dopo l’emergenza sanitaria – ha evidenziato il primo cittadino – ma non dobbiamo essere superficiali. Cerchiamo di tenere da conto che continuare ad essere responsabili e seguire i buoni consigli, vedi igiene, distanziamento e utilizzo di precauzioni, può solo far bene. Nizza sta riprendendo piano piano la quotidianità sociale e la vita amministrativa”.

Il sindaco Briguglio ha fatto il punto sui lavori di pulizia del paese, anche se le critiche da parte dei cittadini non mancano. Carenze, sotto questo punto di vista, vengono segnalate soprattutto nelle vie e nelle zone periferiche. 

“I dipendenti comunali addetti ai lavori esterni – ha spiegato Briguglio – hanno svolto con impegno costante un egregio lavoro di pulizia, anche con il prezioso aiuto del personale Asu e delle persone impegnate nelle borse lavoro. Si sta provvedendo alla sistemazione di situazioni precarie nelle sedi stradali di via Comandante Todaro e via Lungomare, e sono stati eseguiti i primi interventi di derattizzazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale”.

Il primo cittadino ha fatto il punto anche sugli aiuti post lockdown, scusandosi per i ritardi: “Sono stati consegnati i voucher da parte dell’ufficio socio-assistenziale mentre per quanto concerne l’effettiva erogazione dei contributi alle attività commerciali, ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza per il perfezionamento di un atto formale dell’esecutivo”.

Infine, un accenno alla situazione dell’impianto fognario, che nelle ultime settimane ha mostrato tutto il peso degli anni. “Abbiamo programmato programmato l’intervento per la riparazione straordinaria della condotta dei reflui – ha precisato il sindaco Briguglio – e ci è stato consegnato il progetto esecutivo per l’ammodernamento del depuratore consortile. A breve sarà inoltrato agli enti preposti per il parere prima di indire la gara di appalto. Andiamo avanti con determinazione nell’interesse della collettività e confidiamo nella collaborazione di tutti per migliorare il nostro paese”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007