Bicentenario della nascita del Colonnello Giovanni Interdonato

Bicentenario della nascita del Colonnello Giovanni Interdonato

Bicentenario della nascita del Colonnello Giovanni Interdonato

Tag:

giovedì 12 Dicembre 2013 - 15:57

Per la ricorrenza è stato organizzato un convegno in cui è discusso sull'importanza storica che la figura del Colonnello ha avuto per il comune di Nizza

Si è svolto ieri, presso la Biblioteca Comunale “Corrado Cagli” di Nizza di Sicilia, alla presenza di tutta l’Amministrazione, dei dipendenti e dirigenti comunali, il convegno organizzato per la celebrazione del bicentenario della nascita del Colonnello Giovanni Interdonato, personaggio storico, protagonista nel territorio del nostro comune e dei comuni limitrofi del periodo risorgimentale.

Il convegno ha visto la partecipazione della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”, con le quinte classi, e quella attiva della Scuola Media “Vittorio Alfieri” di Nizza di Sicilia, i cui alunni hanno rappresentato in scena, con successo e bravura, due eventi storici che hanno visto il Comune di Nizza di Sicilia (allora San Ferdinando) ed il Colonnello Interdonato protagonisti della scena storica e politica del nostro paese.

Al convegno sono intervenuti il Dott. Giuseppe di Tommaso che ha aperto il convegno, sottolineando l’importanza di ricordare la storia del nostro territorio e dei nostri cittadini che ne sono stati i protagonisti, il Dott. Carlo Barbera, che ha rappresentato in musica, con la sua consueta maestria, i fatti storici di cui il Colonnello Interdonato si è reso protagonista, iI Dott. Ulderigo Diana ed il Dott. Carlo Gregorio,in qualità di relatori, che con la loro attività di storici e ricercatori attenti, hanno presentato e raccontato alcuni momenti della storia e della vita del “Colonnello”, e la Dirigente Scolastica la Prof.ssa Laura Fleres che ha degnamente elogiato il lavoro svolto dai docenti e dagli alunni delle nostre scuole e ha ricordato l’attenzione che le scuole hanno sempre manifestato per eventi ed iniziative che vedono il comune protagonista.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007