La Fiera del Mare va migliorata. Le risposte al sondaggio di Idea 98026

La Fiera del Mare va migliorata. Le risposte al sondaggio di Idea 98026

Giusy Briguglio

La Fiera del Mare va migliorata. Le risposte al sondaggio di Idea 98026

Tag:

venerdì 01 Marzo 2013 - 10:20

Il presidente dell’associazione, l’ingegnere Natale Briguglio, ha mostrato ieri nell’aula consiliare di Nizza i dati raccolti davanti ai cittadini presenti, l’amministrazione e il gruppo di minoranza. In 246 hanno risposto al sondaggio che ha dimostrato come la manifestazione sia di per sé un evento gradito, ma che potrebbe risultarlo di più con qualche accorgimento


Favorire i commercianti locali e migliorare servizi igienici e viabilità. E’ quanto risultato dal questionario sulla Fiera del Mare di Nizza di Sicilia proposto dall’associazione Idea 98026 nel mese di gennaio(vedi articolo correlato). Il presidente dell’associazione, l’ingegnere Natale Briguglio, ha mostrato ieri nell’aula consiliare di Nizza i dati raccolti davanti ai cittadini presenti, l’amministrazione e il gruppo di minoranza. In 246 hanno risposto al sondaggio che ha dimostrato come la manifestazione sia di per sè un evento gradito, ma che potrebbe risultarlo di più con qualche accorgimento. Lo sanno bene i cittadini del centro jonico dove la Fiera si svolge ormai da sette anni.

Le nostre manifestazioni non sono mai fatte contro qualcuno, ma a favore della comunitàspiega il presidente di Idea 98026 –, il questionario è un nuovo modo di comunicare di fronte a un forte disinteresse verso la politica. Purtroppo molti hanno pensato che fosse un’iniziativa contro la fiera e non l’hanno compilato, inficiando il risultato del sondaggio”.

Le 9 domande del questionario – tra cui interesse sui prodotti, tempo di esposizione, impatto sul turismo locale – hanno attestato così una percentuale maggiore sulla scarsità dell’evento, ma vanno appunto considerati i “malpensanti” che non l’hanno compilato e i “malpensanti” che invece lo hanno compilato, rispondendo però più a logiche politiche che non esprimendo una reale considerazione personale. Si vanta invece di essere un’iniziativa democratica quella proposta dall’associazione che è equidistante da maggioranza e minoranza. Il gruppo, sceso in campo nel periodo delle amministrative di maggio 2012, decise alla fine di non concorrere per la poltrona da sindaco, ma espresse il proprio dissenso verso i gruppi politici rinunciando al voto.

Il sindaco di Nizza, Giuseppe Di Tommaso, definisce l’iniziativa interessante: “Io sono naturalmente portato a difendere una manifestazione che si svolge da sette anni – dichiara il primo cittadino -. In estate tutto sommato si crea un movimento intorno al nostro paese a cui altrimenti non assisteremmo. L’evento perfetto è difficile, c’è sicuramente la possibilità di migliorarlo ma non possono esistere pulizia e quiete”. Sui miglioramenti è d’accordo anche il consigliere Giacomo D’Arrigo che ricorda come in passato la minoranza avesse già proposto una nota riguardante la Fiera, passata però in sordina perché se lo dice lo minoranza la maggioranza è contro, e viceversa. Idea 98026 riesce così nell’intento più difficile, mettere d’accordo il consiglio tutto: va bene l’iniziativa purché non sia condizionata politicamente. Nulla di nuovo sotto il cielo della politica, che però forse spiega il disinteresse di cui Idea 98026 si fa portavoce.

Sul problema della viabilità e dei parcheggi la minoranza anticipa una proposta: pass per i residenti. Dopo tanto accordo, questo sarà uno dei banchi di prova per capire se le parole diventeranno fatti. In mezzo a tanto parlare di miglioramenti, infatti, garanzie non ne sono arrivate. E intanto la Fiera di Primavera si avvicina.

(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007