Illuminazione pubblica: gestione scaduta da settembre 2014. Un anno per espletare la gara d’appalto

Illuminazione pubblica: gestione scaduta da settembre 2014. Un anno per espletare la gara d’appalto

Giusy Briguglio

Illuminazione pubblica: gestione scaduta da settembre 2014. Un anno per espletare la gara d’appalto

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sabato 21 Novembre 2015 - 07:57

Dopo un tortuoso iter cominciato a ottobre 2014, si prosegue nella direzione di un nuovo contratto. La nuova gestione del servizio di manutenzione e cambio lampade di pubblica illuminazione passa alla Ditta Nisi Impianti di Fiumedinsi

Il servizio di manutenzione e cambio lampade di pubblica illuminazione nel Comune di Nizza di Sicilia è scaduto il 27 settembre 2014. Con Delibera di Giunta del 9 ottobre 2014, l’esecutivo assegnava al dirigente tecnico la somma di 49.559,08 euro (come da preventivo redatto dall’Utc) per l’indizione di una nuova gara d’appalto mediante procedura negoziata, stabilendo di “provvedere ad un affidamento di 24 mesi al fine di consentire un servizio continuo e senza interruzioni”. Invece, i tempi si sono allungati.

Il servizio era stato fino ad allora gestito dall’impresa locale Saverio Andronaco che si era aggiudicata provvisoriamente anche il nuovo appalto in quanto, si evince dagli atti, aveva offerto il maggior ribasso (del 13,5128 % oltre lva) tra le cinque imprese partecipanti. A seguito della procedura, però, una delle ditte escluse, la Nisi Impianti, aveva fatto notare un’anomalia nella documentazione di una terza ditta, accertata in seguito dall’Ufficio Tecnico. Questo ha messo in discussione l’esito e si è resa necessaria la riapertura della gara. Ad aggiudicarsela questa volta (verbale di gara del 17 novembre 2014)è stata proprio la Ditta Nisi Impianti da Fiumedinisi con un ribasso del 36.4115% oltre Iva.

Contestualmente all’affidamento provvisorio, la Commissione di Gara rilevava però che l’offerta in questione era anormalmente bassa e invitava la ditta a produrre apposite giustificazioni. Questi i passaggi successivi: Con nota del 03.12.2014 la ditta Nisi Impianti presentava una nota con le giustificazioni richieste; con successiva nota del 12.12.2014, a firma del Presidente di gara e del RUP veniva richiesta una documentazione integrativa; con nota del 13.01.2015, la ditta Nisi Impianti in relazione alla documentazione integrativa richiesta, veniva convocata in data 19.01.2015 presso I'U.T.C., per una disamina in contraddittoria della documentazione presentata; l'incontro con la ditta era spostato per il giorno 20.01.2015; nella disamina in contraddittorio della documentazione presentata, la Commissione di gara, riteneva che le giustificazioni prodotte dalla ditta fossero congrue; con verbale di gara del 20.01.2015 la gara per il Servizio di manutenzione e cambio lampade di pubblica illuminazione di questo comune veniva aggiudicata provvisoriamente alla ditta Nisi Impianti da Fiumedinisi per I'importo di € 24.889,87 al netto del ribasso del 36.4115% oltre Iva”. Un mese dopo, il 20 febbraio 2015, si procedeva all’aggiudicazione definitiva. Per sette mesi ancora niente, fino al 7 ottobre 2015 quando con determina tecnica veniva approvato il foglio patti e condizioni e lo schema di contratto, ma “per un mero errore” non venivano allegati lo schema di contratto e il capitolato d’oneri: determina revocata.

Si è proceduto all’approvazione finale dello schema del contratto e del capitolato d'oneri con nuova determina dirigenziale del 3 novembre scorso: escludendo nuovi "imprevisti", dovrebbe essere finalmente vicina la fine del tortuoso iter di affidamento che decreterà l’inizio della gestione della ditta Nisi Impianti del servizio di manutenzione e cambio lampade di pubblica illuminazione.

Giusy Briguglio

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