Nizza di Sicilia, rispolverato il progetto del sottopasso del torrente Landro

Nizza di Sicilia, rispolverato il progetto del sottopasso del torrente Landro

Giusy Briguglio

Nizza di Sicilia, rispolverato il progetto del sottopasso del torrente Landro

Tag:

martedì 14 Aprile 2015 - 07:21

Un progetto da 1 milione e 350 mila euro. Tra le altre opere consistenti quella relativa ai lavori di completamento e rifacimento di alcuni tratti della rete fognante o la realizzazione di nuovo loculi nel cimitero comunale

Sono in programma vari interventi nel Comune di Nizza di Sicilia. E’ stato rispolverato il progetto relativo al completamento del sottopasso del torrente Landro che era stato redatto dagli ingegneri Carmelo Marisca e Concetta Manforte (per un importo di 995 mila euro). Approvato nel lontano 2008, aveva anche ottenuto parere favorevole dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e dal Genio Civile ai fini idraulici. Agli inizi del mese di aprile la Giunta ha riapprovato il progetto aggiornato al nuovo prezziario regionale dei Lavori Pubblici e l’importo è salito a 1 milione e 350 mila euro. L’opera è inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, ma perché si proceda con la realizzazione servono i fondi. L’elaborato è stato trasmesso all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per la richiesta di finanziamento.

Continuano invece i lavori di completamento e rifacimento di alcuni tratti della rete fognante del territorio comunale. Un’opera da 350 mila euro finanziata dall’Assessorato Regionale energia e servizi di pubblica utilità. I lavori sono cominciati circa un anno fa e parte di essi sono già stati consegnati. Recentemente è stata approvata la perizia di variante che prevede delle modifiche in corso d’opera: in particolare un aumento del diametro delle tubazioni dei tratti di fognatura di via Nazionale e via Garibaldi e interventi di piccola manutenzione nelle vie V. Veneto, Comandante Todaro e via Villafranca; inoltre, la realizzazione di due tratti di fognatura nella via Umberto I e nella via Bentivegna.

La Giunta Municipale ha approvato una perizia di variante anche per quanto riguarda la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero comunale. Il progetto, nel dettaglio, prevedeva lavori di costruzione di 30 loculi prefabbricati sovrapposti (sez. 10bis) e sistemazione prospettori di 80 loculi (sez.8) per un importo complessivo di € 47.348,27. I lavori, affidati alla ditta Antonino Triolo di Alì Terme, sono iniziati in via urgente alla fine dello scorso gennaio, ma durante gli interventi si è reso necessario predisporre la realizzazione di altri 14 loculi in continuazione a quelli già esistenti (sez. 10bis), la sistemazione della sezione 17, costruzione tomba a terra, sistemazione ed impermeabilizzazione del tetto nelle sezioni 6 bis, I bis, 12 e 13 e la pulitura dei marmi danneggiati da infiltrazioni di acqua piovana.

Tra gli interventi di minore entità, ci sono invece quelli relativi ai bagni di via Marina, al campo di calcio in via XX settembre e al boschetto di via Falcone Borsellino. L’amministrazione sta procedendo all’affidamento dei lavori per un importo a base d’asta pari a 32 mila e 365 euro. Sono pervenute 57 istanze di partecipazione. Giorno due aprile, la commissione di gara – formata dal Presidente ing. Giovanni Briguglio, dal geom. Rosario Porto, dal dott. Giuseppe Occhino e dalla segretaria Patrizia Parisi – ha proceduto al sorteggio delle cinque ditte che potranno partecipare alla procedura negoziata.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED